Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, gli edifici plurifamiliari con unico proprietario potrebbero ottenerlo
NORMATIVA Superbonus 110%, gli edifici plurifamiliari con unico proprietario potrebbero ottenerlo
RISPARMIO ENERGETICO

Puglia, ri-approvato il Protocollo Itaca 2011 Residenziale

di Giovanni Carbone

Le novità: linee guida e il software per il calcolo della sostenibilità ambientale degli edifici

Vedi Aggiornamento del 14/05/2014
Commenti 7374
21/02/2013 - Con la delibera di giunta 3/2013 la Regione Puglia ha “ri-approvato” il Protocollo ITACA 2011 - Residenziale, il sistema di valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici ad uso abitativo.
 
La delibera revoca la precedente 2251/2012 con cui lo stumento di valutazione era stato introdotto e dà definitiva attuazione alle previsioni dell’art. 10 della legge regionale 13/2008 (Norme per l’abitare sostenibile).
 
La nuova norma non cambia il testo del Protocollo ma presenta in più, in allegato, le linee guida per l’autovalutazione e il software di calcolo per la redazione e la stampa del certificato di sostenibilità ambientale degli edifici.
 
Il Protocollo ITACA Puglia 2011 aggiorna la precedente versione del 2009 ed estende la valutazione della sostenibilità agli interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale esistente; inoltre, sono stati introdotti migliori metodi di calcolo, principalmente relativi ai materiali da costruzione, alla qualità del servizio e alla qualità del sito (leggi tutto).

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa