Carrello 0
Alise-Sainte-Reine: terminato il primo edificio dell'Alesia Park
ARCHITETTURA

Alise-Sainte-Reine: terminato il primo edificio dell'Alesia Park

di Eleonora Usseglio Prinsi

Bernard Tschumi firma il progetto per il nuovo centro museale francese

01/03/2013 – Una trama di brise soleil in legno avvolge le ampie vetrate a tutta altezza del primo edificio componente il nuovo centro museale Parc Alesia firmato dallo studio dell'architetto Bernard Tschumi.
Il complesso, situato ad Alise-Sainte-Reine in Francia, affonda le sue radici nel terreno della storica battaglia di Alesia tra le truppe romane e quelle galliche nel 52 a.C.

L'evento storico diventa spunto progettuale, senza però tradursi in un mero escamotage formale, ma radicando il complesso all'interno del paesaggio, evidenziandone l'importanza simbolica, ma senza imporsi sull'ambiente circostante.
Lo schema progettuale consiste in due strutture separate, ma allo stesso tempo collegate tra loro. L'edificio ospitante il museo, di cui si prevede la realizzazione entro il 2015, è situato in cima alla collina dove erano posizionate le truppe galliche durante l'assedio. Il secondo blocco, destinato al centro visitatori, è localizzato nell'area dove risiedevano le truppe romane.
 
La struttura di rivestimento è composta da una serie di anelli, quasi emulando un marcapiano, sulla quale si incastrano, a ritmo irregolare, una serie di listelli obliqui.
L'imponente volume circolare è coronato da un tetto giardino, che fa capolino dall'ultimo anello della griglia di rivestimento. La copertura, accessibile da parte dei visitatori, regala una splendida visuale a 360° sulla valle e sulla piccola cittadina di origine medioevale, restrostante l'edificio.

L'interno è composto da un sinuoso gioco di rampe che si intrecciano attorno ad una struttura di pilastri inclinati. La fredda atmosfera creata dal calcestruzzo a vista viene elegantemente illuminata da fasci di luce provenienti dalle aperture collocate alla sommità del complesso.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
enrico

Ma chi ha vinto, i Romani o i Galli ?


x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati