Carrello 0
AZIENDE

22 Marzo: Hansgrohe celebra la Giornata dell'Acqua

15/03/2013 - Il 22 Marzo 2013 si festeggia la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite 11 anni fa per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del risparmio idrico. L'azienda fondata nel 1901 da Hans Grohe nel cuore della Foresta Nera, può vantare un pedigree ambientale che gli ha già valso numerosi riconoscimenti, fin dagli anni '70 come azienda più "verde" della Germania. Lo stesso Klaus Grohe, figlio del fondatore, membro di GreenPeace da lunghi anni ha sempre investito nella ricerca tecnologica sulla riduzione dei consumi idrici. La ricerca di soluzioni tecnologiche che aiutino il consumatore a ottimizzare la risorsa Acqua è di fatto la mission di Hansgrohe che può essere considerato a tutti gli effetti uno specialista di ogni momento del rapporto quotidiano fra l'uomo e questo prezioso elemento.

Fra i numerosi brevetti internazionali su queste tematiche la tecnologia EcoSmart che da oltre due anni ha portato tutta la rubinetteria Hansgrohe a un drastico abbattimento dei consumi: dai 'normali' 13 litri al minuto a un nuovo standard di 5 lt/minuto aumentando al contempo il  volume  dell'erogazione  grazie  a speciali  diffusori  che incamerano particelle di aria nell'acqua e rendono il getto più vaporoso  e  confortevole.  

Il nuovo record è del 2012, grazie alla rubinetteria Axor Starck Organic: la prima al mondo a garantire un consumo d’acqua di soli 3,5 litri al minuto! Se si pensa che il consumo standard internazionale della rubinetteria monocomando è di circa 7 litri al minuto, Hansgrohe (con il marchio design Axor e la collaborazione di Philippe Starck) ha letteralmente dimezzato il comnsumo d'acqua!

Hansgrohe è peraltro fra le prime aziende europee ad aver ottenuto la certificazione WELL (Water Efficiency Label): il sistema di classificazione che premia le  rubinetterie a risparmio idrico. Nata da un'iniziativa di EUnited Valves* l'etichetta WELL rappresenta un aiuto importante per i consumatori che possono individuare con facilità -come avviene da tempo nel settore degli elettrodomestici- i prodotti a basso consumo. WELL stabilisce infatti criteri di riferimento per l'efficienza  energetica della rubinetteria non solo in ambito domestico ma anche negli spazi pubblici, premiando aziende che, come Hansgrohe, propongono soluzioni per un uso consapevole delle risorse idriche. Inoltre, grazie ai ridotti consumi d'acqua, tutti i prodotti Hansgrohe e Axor, concorrono al raggiungimento della certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), uno standard che regola la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili. "E' importante  utilizzare al meglio l'acqua che abbiamo a disposizione, imparare a risparmiarla e a rispettarla, senza perdere di vista il benessere e il confort che ci regala", spiega Maurizio Lunardi, Amministratore Delegato Hansgrohe Italia "L'acqua è un lusso e deve essere vissuta come tale, impegnandoci quotidianamente nei piccoli gesti a salvaguardare l'ambiente in cui viviamo".

HANSGROHE su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati