Network
Pubblica i tuoi prodotti
LIVE NOW
oggi alle ore 16:00
Salubrità degli ambienti interni, spazi più sani e più vivibili
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la seconda giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la seconda giornata della fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

Fibre Net: reti e sistemi in F.R.P. per il consolidamento strutturale di edifici esistenti

I sistemi di consolidamento antisismico al 100%

Commenti 2412
28/03/2013 - Fibre Net vanta consolidata esperienza nel settore del consolidamento di edifici esistenti, dove adeguamento o miglioramento sismico sono azioni necessarie affinché la struttura raggiunga determinati requisiti di sicurezza, così come stabilito dalla normativa. I materiali e le tecniche proposte sono fra i più efficaci previsti dalla legge, che è comunque indirizzata verso l’uso di materiali e tecniche di provata efficacia, poco invasivi e che non appesantiscano la struttura di nuovi carichi.

In quest'ottica, il consolidamento strutturale con i materiali FRP rappresenta una tecnologia di non solo nella fase di ricostruzione del post terremoto ma anche come valido strumento di prevenzione sismica. La prevenzione, quindi, diventa un'azione prioritaria per la sicurezza sociale, soprattutto dopo il terremoto che ha colpito l'Italia che ha posto in luce, ancora una volta, la fragilità del patrimonio storico e architettonico esistente e la necessità urgente di attuare misure di protezione sismica anche in quelle zone considerate “sicure”.

La rete in materiale composito Fiber Reinforced Polymer, è un prodotto innovativo per il mondo industriale e dell'edilizia specializzata, costituito da fibre di vetro ad elevata resistenza chimica e meccanica, impregnate con resine termoindurenti che formano una struttura reticolare robusta, monolitica e flessibile, adatta per diversi utilizzi e applicazioni. Le peculiari proprietà del sistema proposto, infatti, permettono di realizzare eccellenti rinforzi di qualsiasi genere di muratura (mista, in mattoni, in sasso, in pietra e in tufo) utilizzando intonaci, malte a base di calce naturale, argilla, pozzolana, gessi e materiali naturali attraverso la tecnica dell’intonaco armato. Inoltre, tra le caratteristiche più importanti del sistema - perfetto anche per rinforzi di volte, consolidamenti di solai, massetti e coperture - emerge l'estrema facilità di posa del prodotto che permette di accelerare le tempistiche di cantiere e quindi di abbattere anche tutti i costi.

Nell'ambito di interventi conservativi, nei restauri e nei miglioramenti sismici dei fabbricati, le reti e i sistemi FIBREBUILD offrono prestazioni eccellenti, equivalenti a quelle dei rinforzi metallici tradizionali, mantenendo la qualità e l'efficacia dell'intervento inalterata nel tempo anche in condizioni di elevata aggressione chimica, garantendo pesi e spessori degli intonaci estremamente limitati.

Plus di prodotto:
- assenza di corrosione, inalterabilità agli agenti atmosferici e alle temperature
- stabilità termica e resistenza ai raggi UV
- radio e radar trasparenza, amagneticità, isolamento elettrico
- leggerezza, basso spessore, facilità di posa e economicità d'intervento
- durata nel tempo e assenza di manutenzione
- resistenza ai carichi di rottura e all'azione di cloruri (sali antigelo, ambienti salmastri)
- elevate proprietà chimico-resistenti in ambienti alcalini e acidi e compatibilità con malte di qualsiasi tipo


FIBRE NET su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui