Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
NORMATIVA Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
AZIENDE

La membrana hi-tech DuPont™ Tyvek® alla facoltà di Trnava

Commenti 2930
19/03/2013 - La nuova facciata della facoltà di Filosofia dell’Università di Trnava è divenuta, grazie all’ausilio della membrana hi-tech DuPont™ Tyvek®, un perfetto esempio di ricostruzione di alta qualità, caratterizzata da durabilità ed elevate prestazioni tecniche.

L'Università slovacca infatti, a causa delle cattive condizioni in cui versavano rivestimento e facciata, ha deciso di operare un intervento di ricostruzione globale dell’edificio. Il rivestimento risultava danneggiato in diversi punti e intonaco e finitura continuavano a staccarsi. Le sigillature dei giunti e la stessa facciata non erano più in linea con gli standard di isolamento. Per tutti questi motivi, l'Università di Trnava ha deciso di realizzare nuove sigillature e tamponare le pareti in mattoni al fine isolarle.

Il rivestimento è stato progettato come una facciata ventilata sospesa. La membrana a prova di vento DuPont™ Tyvek® è stata applicata su una coibentazione in lana minerale fissata direttamente sulle pareti, mentre i giunti sono stati coperti da nastri di DuPont™ Tyvek®. Tale sottostruttura è stata utilizzata come base per il fissaggio dei pannelli. DuPont™ Tyvek® infatti, funge da ottima protezione aggiuntiva contro l’umidità.

Per la finitura della facciata sono stati utilizzati tre tipi di membrane DuPont™ Tyvek®. DuPont™ Tyvek® Soft anti-reflex e DuPont™ Tyvek® HouseWrap Grey sono state applicate alla facciata senza giunti. DuPont™ Tyvek® UV Facade, invece, è stata selezionata dall’Università per riempire i giunti aperti, grazie alla sua straordinaria resistenza ai raggi UV.

Il direttore generale dei lavori aveva avviato il progetto di ricostruzione già nel 2007. L'anno seguente, l'Università ha operato una ristrutturazione, smantellando gli elementi non più funzionanti e obsoleti. La ricostruzione vera e propria della facciata e degli elementi esterni invece, ha avuto inizio nel 2009 ed è stata terminata nel 2012. Il 2013 vede il completamento dell’architettura paesaggistica e dell’abbellimento della riedificazione, tramite la costruzione di un atrio a livello della strada.

DuPont™ Tyvek® HouseWrap è un materiale anti-umidità con elevate capacità sigillanti e di traspirabilità. Può essere utilizzato come involucro per strutture in legno o metallo, calcestruzzo e costruzioni in mattoni. DuPont™ Tyvek® Soft ha proprietà molto simili a DuPont™ Tyvek® HouseWrap. E’ un sigillante leggero caratterizzato da alta tenuta all’umidità fornita da polietilene ad alta densità con rivestimento antiriflesso, che può essere applicato direttamente sul materiale isolante termico ed è adatto anche alle pareti.

La capacità sigillante e l'elevata traspirabilità rendono DuPont™ Tyvek® UV Facade un isolamento e una protezione ideali per la struttura di edifici con facciate aperte o ventilate. Le protegge da raggi solari, acqua e vento per una durata  nel tempo di almeno cinquant'anni. DuPont™ Tyvek® UV Façade può essere utilizzato anche per muri.L’Università di Trnava si affida all’efficacia delle membrane DuPont per una facciata caratterizzata da alte prestazioni e funzionalità

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui