Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
LAVORI PUBBLICI Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
AZIENDE

Rausikko di Rehau: il sistema modulare per il riciclo dell'acqua piovana

Commenti 2573
06/03/2013 - Tra le soluzioni REHAU dedicate al trattamento e al recupero delle risorse idriche, RAUSIKKO è il sistema che meglio interpreta l’approccio di una gestione razionale e sicura delle acque meteoriche. Ispirato a criteri di sostenibilità ed economicità, la soluzione REHAU trova applicazione in opere di ingegneria civile, consentendo di gestire in modo decentralizzato le acque meteoriche, raccogliendole in serbatoi per l’utilizzo e la distribuzione successivi, e quindi di decongestionare la rete di canali attraverso la raccolta e lo stoccaggio intermedi.

Il rapido deflusso delle acque meteoriche dalle superfici sempre più impermeabilizzate costituisce un'interruzione forzata del ciclo naturale dell'acqua e ha come conseguenza l'abbassamento del livello della falda acquifera: non riuscendo a penetrare nel terreno, infatti, l’acqua piovana trova sbocco in fognature, fosse di scolo e impianti di depurazione, che possono però risultare insufficienti a contenerle. REHAU ha quindi sviluppato un sistema in materiale polimerico altamente flessibile e in grado di adattarsi alle più diverse applicazioni, che fa della modularità e delle grandi capacità di accumulo i suoi maggiori punti di forza. 

Parte centrale del sistema è RAUSIKKO-BOX, il modulo collettore in polietilene dotato di canale di ispezione incorporato con area di sedimentazione lavabile ad alta pressione e fessure disposte a intervalli regolari, che consente una distribuzione dell’acqua omogenea e il decongestionamento della rete con raccolta/immagazzinaggio intermedi. Ciascun modulo, dalla larghezza di 0,40 m, viene collegato ad incastro o attraverso montaggio impilato, senza elementi di fissaggio aggiuntivi, consentendo una perfetta sovrapposizione dei giunti grazie alle tacche d’arresto e, quindi, un fondo di scorrimento uniforme e privo di ostacoli al flusso. Con un coefficiente di riempimento di ca 95%, pari a 950 l di acqua piovana in un 1 m³, RAUSIKKO-BOX è estremamente resistente al carico del traffico, anche con riempimenti di spessore ridotto.

L’acqua piovana viene guidata nel canale di pulizia, separato dalla superficie di dispersione e dal geotessuto, dove viene rallentata, in modo tale da consentire ai sedimenti di depositarsi sul fondo chiuso. Una volta privata dello sporco fine, l’acqua esce lateralmente dalle fessure del canale di pulizia e passa sulla superficie di dispersione per disperdersi nel terreno circostante. L’ottimale distribuzione è garantita infatti dal sistema di fessure graduali, della larghezza di 1,2/2,0mm che prevengono la fuoriuscita concentrata e la dispersione su superfici ridotte.

Il sistema RAUSIKKO per il recupero e la conservazione dell’acqua piovana REHAU si compone, inoltre, di RAUSIKKO HydroClean, che consente il trattamento efficace dell’acqua secondo i più elevati standard in termini di protezione delle falde acquifere e dei corsi d’acqua, e di RAUSIKKO RainSpot, l’accessorio per lo scarico del deflusso superficiale che, grazie all’approccio modulare, risulta di facile integrazione e connessione ai punti di raccolta delle superfici pavimentate e ai sistemi di distribuzione e trasporto.
 

REHAU su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui