Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

Sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici senza fili di 4-noks

Commenti 2350
04/03/2013 - Per il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico multi sezione di Mafrat sono stati impiegati i prodotti 4-noks. Il cliente Mafrat Spa nella nuova sede di Putignano (BA) aveva la necessità di monitorare il suo impianto fotovoltaico multi sezione in locale e da remoto e ricavare i dati di produzione e scambio per il registro UTF. I dati di produzione dovevano inoltre essere visualizzati su Display Giganti all’ingresso dell’azienda.

L’impianto, installato dalla ditta Melicos Energy Division  I.R.D. Group s.r.l. di Modugno (BA), è composto da due sezioni rispettivamente di 39,245 kW e 64,39 kW  e un unico contatore di “scambio”. Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico si presenta alquanto complesso e di difficile realizzazione con i sistemi tradizionali di controllo via cavo, in quanto un contatore di produzione è alloggiato sul tetto dell’edificio a 5 piani e uno invece si trova fuori nell’edificio, nel parcheggio esterno. Il contatore di scambio invece è posizionato sul retro dello stabile opposto ai parcheggi.

La richiesta
La richiesta del cliente era quella di raccogliere e visualizzare tutti i dati dell’impianto su display remoto da tavolo da tenere negli uffici al piano terra e pubblicare la somma dei dati dei due impianti su due display giganti all’ingresso dello stabile. Il cliente necessita inoltre della lettura dei dati di scambio rilevati dal contatore Enel per il registro UTF.

La Soluzione
Vengono posizionati in prossimità dei contatori di produzione e scambio tre dispositivi wireless 4-noks che leggono direttamente gli impulsi dei contatori tramite Interfaccia Ottica e trasmettono i dati via radio ai display remoto da tavolo in ufficio. Poiché le distanze in questo caso sono notevoli, i tre dispositivi 4-noks sono stati potenziati con apposite antenne direzionali, che inviano i segnali ad alcuni ripetitori radio opportunamente collocati negli angoli e sul tetto dell’edificio. Anche i display giganti dell’ingresso dell’edificio sono stati supportati da ulteriori ripetitori radio. Per poter monitorare anche da remoto l’impianto, i display da tavolo negli uffici del piano terra sono stati collegati alla rete ADSL attraverso il dispositivo IntellyGate per la trasmissione dei dati al portale d’appoggio 4-noks

Benefici
Il cliente è ora in grado di controllare i dati di produzione e di scambio del suo impianto fotovoltaico direttamente in ufficio e/o da remoto su portale 4-noks. Inoltre può ora ottenere i dati precisi per il registro UTF in formato elettronico (scaricabili su file excel). Il tutto con costi di acquisto e manodopera contenuti grazie alla tecnologia senza fili ZigBee dei dispositivi 4-noks che non utilizzano cavi.

4-NOKS su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui