Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
AZIENDE

SOLATRON S 2.5-1, il sistema solare ELCO per il risparmio energetico

Commenti 4510
07/03/2013 - Elco Italia promuove le soluzioni per il risparmio energetico con sistemi evoluti e integrati dedicati che sfruttano l’energia rinnovabile del Sole. I sistemi solari ELCO comprendono il collettore solare che il gruppo di produzione di acqua calda sanitaria. SOLATRON S 2.5-1 è il nuovo collettore piano a circolazione forzata, particolarmente indicato per la produzione di acqua calda sanitaria. Rappresenta la soluzione versatile, adatta per numerose tipologie di impianto. Grazie alle soluzioni ELCO, ciò permette di risparmiare fino al 60% nel costo di produzione dell’acqua calda.

SOLATRON S 2.5-1 coniuga l’impiego di materiali di alta qualità con la flessibilità d’impiego. L’esecuzione dell’impianto è ulteriormente facilitata dalle molteplici configurazioni realizzabili, grazie all’ampia gamma di accessori. Il collettore si distingue inoltre per l’elevata robustezza, comprovata da numerosi test interni, con certificazione secondo normativa EN 12975 e Solar Keymark.

SOLATRON S 2.5-1 è disponibile nelle versioni V e H, per montaggio orizzontale o verticale. La flessibilità d’impiego è accentuata dalla possibilità di disporre i collettori in file singole, doppie o multiple. Grazie ai quattro attacchi idraulici, è possibile effettuare i collegamenti idraulici su un unico lato, fino a 5 moduli per fila, facilitando così l’esecuzione dell’impianto. Sono contemplati i montaggi applicati su superficie piana con angolo regolabile oppure su tetti inclinati, con disposizione parallela alla falda e compatibilità alle diverse tipologie di copertura (tegole, coppi). Si consegue così l’ottimale inserimento dei moduli nel contesto architettonico, anche in sistemi di grandi dimensioni. Inoltre la particolare finitura superficiale dell’assorbitore offre un’eccellente aspetto estetico, uniforme e funzionale.

Installazione senza l’impiego di utensili. Possibilità di eseguire le connessioni idrauliche di ingresso e uscita sullo stesso lato, grazie ai quattro attacchi. Inclinazione minima di montaggio 15°, per facilitare l’inserimento in ogni contesto.

L’eccellente conduzione termica è ottenuta grazie all’accoppiamento integrale tra assorbitore e serpentino, realizzato tramite saldatura laser. Questo permette di beneficiare di alte prestazioni, con un ritorno economico ottimale. Le prestazioni sono accresciute dall’accurata coibentazione, estesa anche lateralmente. Le ridotte perdite di carico favoriscono l’economicità di esercizio e la configurazione di campi solari estesi.

SOLAR ACS PLUS
è il gruppo solare per la produzione di acqua calda sanitaria, in abbinamento ai collettori solari e alla caldaia. Il prodotto è composto da bollitore e gruppo pompa solare, è pre-assemblato e favorisce quindi la facilità di installazione e impiego. Il bollitore bi-serpentino, specifico per impianti solari termici, è offerto in 4 taglie, di 200, 300, 400, 500 litri.

Il gruppo pompa solare si distingue per il basso consumo elettrico (classe A) e per la modulazione continua del regime di funzionamento, che permette notevoli risparmi nei costi di esercizio: rispetto a tradizionali sistemi a circolazione forzata, il consumo elettrico può ridursi dell’80%. La pompa è inoltre dotata di gruppo di sicurezza, disaeratore, flussimetro elettronico, trasduttore di pressione, manometro.

Il prodotto è completo di regolazione, integrata e interfacciabile con altri dispositivi del sistema. La gestione è particolarmente facile e intuitiva grazie all’interfaccia utente REMOCON PLUS, dotata di collegamento bus e installabile presso il gruppo o in posizione remota. REMOCON PLUS presenta ampio display LCD retroilluminato di facile lettura e menu multi-livello completo e di semplice utilizzo. Il dispositivo permette di riconoscere automaticamente gli ulteriori componenti ELCO presenti nel sistema, quale la caldaia, facilitando così la messa in funzione del sistema.

SOLAR ACS PLUS è dotato di valvola miscelatrice ACS termostatica con testa motorizzata, termostato di sicurezza e sensori di temperatura per collettore e bollitore. L’efficienza energetica conferisce valore al sistema edificio-impianto ed è conseguita grazie all’apporto da fonti rinnovabili e al ridotto consumo elettrico. I sistemi costituiti da SOLATRON S 2.5-1 e SOLAR ACS PLUS sono compatibili con le incentivazioni oggi in vigore.

ELCO ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui