Carrello 0
Armonia con la natura e bamboo per Teahouse galleggiante
CASE & INTERNI

Armonia con la natura e bamboo per Teahouse galleggiante

di Cecilia Di Marzo

Forme semplice e materiali naturali per poter apprezzare la tradizionale cerimonia del tè

01/03/2013 - La Bamboo Courtyard Teahouse è situata a Yangzhou, una città a nord-ovest di Shanghai. Una casa da tè a corte, galleggiante, interamente realizzata in bamboo, progettata dall'architetto cinese Sun Wei, partner dello studio HWCD - Harmony World Consulting & Design.

I progetti di HWCD cercano di sottolineare l'esistente interconnessione fra architettura e design, coniugando estetica tradizionale asiatica con un design dal linguaggio più moderno.

La Bamboo Courtyard Teahouse ha in sé tutti i tradizionali fondamenti cinesi del 'garden design' in armonia con l'ambiente naturale. Il bambù è disposto verticalmente e orizzontalmente per dare "profondità" alla struttura degli edifici, consentendo al contempo che 'la pelle' gli stessi cambi e si trasformi man mano che ci si sposta nello spazio.

Alti filari di bambù formano i corridoi lungo la passerella esterna e sono disposti in modo asimmetrico sul lago.
Tradizionalmente, i cortili di Yangzhou sono costituiti da padiglioni rivolti verso l'interno, trasformando il cortile in una spazio paesaggistico. Traendo ispirazione da questa impostazione, il cortile di bambù è stato progettato a partire da un'area a base quadrata; la forma è stata frammentata in piccoli volumi che creano un paesaggio interno. Ciascuno degli ambienti ha una vista sul lago circostante e sul cortile interno. Vista dall'esterno, la Teahouse ha una forma cubica, con una variazione di pieni e vuoti. La forte verticalità diventa più evidente durante la notte quando le luci della casa da tè illuminano l'ambiente circostante.

La forma semplice e i materiali naturali come il bamboo e il laterizio costituiscono la coerente fusione di architettura e natura. I vuoti nella 'pelle' esterna migliorano la ventilazione naturale all'interno del cortile, mentre lo spesso muro di mattoni mantiene il calore in inverno, riducendo la necessità di sistemi meccanici di riscaldamento e raffrescamento.

Il tè è uno dei patrimoni culturali più preziosi della Cina ed è rimasto popolare per migliaia di anni. Una cerimonia tradizionale del tè richiede un ambiente modesto al fine di poter meglio apprezzare il lungo processo di preparazione che richiede. La Bamboo Courtyard Teahouse offre l'ambiente ideale per questa esperienza, sottolineando l'importanza di fondo del design e dell'architettura.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
enrico

Cose cinesi che durano il tempo di un bamboo ! Ma bella, anche se il colore delle canne che si specchiano nell'acqua danno un senso di vecchiume che non si addice all'opera.


x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati