Network
Pubblica i tuoi prodotti
Regione Marche, dal 1° aprile l’invio degli ACE sarà solo online

Regione Marche, dal 1° aprile l’invio degli ACE sarà solo online

Una delibera di giunta istituisce il Registro degli Attestati di Certificazione Energetica

Vedi Aggiornamento del 14/05/2014
di Giovanni Carbone
26/03/2013 - Dal 1° aprile 2013 gli Attestati di Certificazione Energetica degli edifici (ACE) potranno essere trasmessi alla Regione Marche esclusivamente per via telematica.
 
La Regione Marche ha approvato la delibera di giunta 382/2013 che istituisce il Registro degli Attestati di Certificazione Energetica, la banca dati regionale per la consultazione e l’invio dei dati energetici da parte dei professionisti certificatori.
 
Il progetto rientra nel processo di semplificazione e miglioramento dell’attività amministrativa della Regione che si estende agli strumenti informativi e di controllo in materia di certificazione di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. I professionisti potranno accedere al Registro dati tramite il sito http://ace.regione.marche.it/.
 
“Siamo in linea con quanto previsto dalla normativa vigente - afferma l’assessore regionale all’ambiente e all’energia, Sandro Donati - questo ulteriore elemento ci permette di accelerare e semplificare procedure e quindi tempi e costi all’interno della pubblica amministrazione”.
 
Tra le finalità perseguite con l’istituzione del Registro regionale, l’assessore ha segnalato il monitoraggio del livello di efficienza energetica del patrimonio edilizio regionale.
 
Ricordiamo che sulla procedura tecnica ed amministrativa di redazione e successiva trasmissione degli ACE agli uffici regionali, la Regione Marche si rifà alle previsioni del DM 26 giugno 2009 (Linee guida nazionali); tuttavia, con la LR 14/2008 (Norme per l'edilizia sostenibile) è stata istituita una procedura volontaria di certificazione di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici basata sul protocollo ITACA (leggi tutto).

Efficienza energetica in edilizia è uno degli argomenti chiave dello Smart Villege in tour, la mostra-convegno itinerante sulla progettazione e la costruzione di edifici antisismici e ad energia quasi zero, ideata ed organizzata da Edilportale in tutta Italia. Smart Village in tour farà tappa ad Ancona giovedì 9 maggio 2013, la partecipazione ai convegni è gratuita e dà diritto a crediti formativi! ISCRIVITI!
Le più lette