Carrello 0
Al via il concorso per ripensare l’area Mazzoleni a Seriate
CONCORSI

Al via il concorso per ripensare l’area Mazzoleni a Seriate

di Eleonora Usseglio Prinsi

L'azienda Mazzoleni alla ricerca di nuove idee per il recupero di edifici industrali

12/02/2013 – L'azienda Mazzoleni S.p.A., in collaborazione con l' Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo, lancia il concorso Ripensare l’area Mazzoleni: un’opportunità per Seriate.

Il tema del recupero di edifici industriali dismessi riguarda il tessuto urbano delle metropoli in tutta Europa. Tra gli esempi più recenti la nuova sede della Fundación Botín Madrid progettata da MVN Arquitectos e la University of the Arts London Campus for Central Saint Martins a King's Cross (Londra) di Stanton Williams Architects.

Il bando, aperto ad architetti ed ingegneri, ha come oggetto l’elaborazione a livello di masterplan del progetto di riconversione del sito industriale, della vecchia sede dell'azienda, con sede via Marconi. Il sito, con una superficie di 30.000 mq, ha subito un processo di dismissione durato anni e conclusosi al termine del 2012 con lo spostamento degli ultimi uffici amministrativi.

Il concorso di progettazione si sviluppa in due fasi. La prima fase si concluderà con la consegna del materiale da parte dei progettisti entro il 4 Luglio 2013 e con la selezione delle 5 migliori proposte progettuali. Ai progettisti, che verranno invitati a partecipare alla seconda fase di concorso, verrà riconosciuto un premio di 5.000 €.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati