Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Al via il 7 marzo Smart Village in Tour 2013

di Rossella Calabrese

Parte da Cagliari il nuovo road show su efficienza energetica e antisismica

Vedi Aggiornamento del 26/07/2013
01/03/2013 - Partirà il 7 marzo prossimo Smart Village in Tour 2013, il nuovo road show nazionale organizzato da Edilportale in collaborazione con Made Expo, con il supporto di Agorà.
 
La prima tappa sarà Cagliari, poi il tour toccherà altre 17 città: Catania, Cosenza, Bari, Napoli, Roma, Pescara, Ancona, Perugia, Firenze, Rimini, Genova, Parma, Padova, Udine, Trento, Bergamo, Torino.
 
La novità di quest’anno è il tema della progettazione antisismica, che si aggiunge a quello dell’efficienza energetica. Ciascun appuntamento è diviso in due sessioni: la prima è dedicata alla progettazione e costruzione di edifici antisismici e all’adeguamento del patrimonio edilizio esistente, argomenti di stretta attualità dopo gli eventi sismici degli ultimi mesi; la seconda alla progettazione di edifici a energia quasi zero, tema centrale delle politiche energetiche e nazionali e comunitarie.
 
Vedi tutte le date e i programmi
 
Smart Village in Tour 2013 costituisce l’evoluzione dei tour nazionali “Edifici a energia quasi zero” del 2011 e 2012 e del maxi evento conclusivo “Smart Village” - che hanno coinvolto rispettivamente oltre 22.000 operatori del settore nelle 27 tappe e circa 50.000 visitatori al Made Expo 2012.
 
Obiettivo del nuovo road show è quello di continuare a fornire ai professionisti un’occasione per discutere di architettura sostenibile, efficienza energetica degli edifici e sistemi costruttivi antisismici, mettendo a confronto le caratteristiche, le possibilità applicative, i sistemi costruttivi più adatti alle diverse realtà territoriali della nostra penisola e approfondendo le norme nazionali e territoriali in vigore.
 
I partecipanti possono porre le loro domande già in fase di iscrizione online; i quesiti ritenuti più interessanti saranno discussi nel corso dell’incontro.
 
All’ingresso sarà distribuito il prezioso Vademecum di Edilportale “Edifici a energia quasi zero e Antisismica”, un’utile rassegna dello stato dell’arte normativo in Europa e in Italia, a livello nazionale e locale (scaricalo in Pdf).
 
Durante i convegni, i partecipanti potranno interagire con le aziende espositrici fissando un appuntamento - attraverso la formula di Business Matching chiamata Archidating- per ricevere una consulenza personalizzata.
 
La partecipazione al Convegno è gratuita. A tutti i partecipanti, alla fine del convegno, verrà rilasciato l’attestato che dà diritto all’assegnazione dei crediti formativi previsti dai singoli organi professionali provinciali.
 
Smart Village in Tour si avvale di un Comitato Scientifico composto da personalità indipendenti di fama nazionale e internazionale tra cui: Mauro Annunziato - Subcoordinatore European Joint - Programme Smart Cities, Antonio Frattari - Professore di Architettura Tecnica e del Legno all’Università di Trento, Pietro Gimelli - Direttore Generale UNCSAAL.

 
Smart Village in Tour 2013 è stato presentato al MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, di Roma qualche giorno fa, alla presenza di personalità di rilievo del mondo delle costruzioni: da Alberto De Vizio, Segretario Generale Federcostruzioni, e Mauro Miracapillo, Direttore CNCE–SBC (Commissione Nazionale delle Casse Edili – Sistema Bilaterale delle Costruzioni), che hanno confermato la propria collaborazione con Edilportale per la realizzazione del nuovo Tour.
 
L’evento è patrocinato, tra gli altri, da: AIST, ANCE, CNR, Confcommercio, Ascomac, Confindustria Metalli, Consiglio Nazionale degli Architetti, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geologi, Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, Federcostruzioni, Federlegno, GBC Italia, Istituto Nazionale Urbanistica, Kyoto Club, Legambiente, Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Oice, Patto dei Sindaci, UNCSAAL, Zephir.
 
 
Tutti i dettagli sul sito ufficiale di Smart Village in Tour 2013.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati