Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
RISPARMIO ENERGETICO

Conto Energia, online i soggetti idonei a smaltire i moduli

di Paola Mammarella

Gse: Adesioni dei produttori entro il 31 marzo o annullamento delle tariffe incentivanti

Vedi Aggiornamento del 26/03/2013
05/03/2013 - È stato pubblicato sul sito del Gse, Gestore dei servizi energetici, il primo elenco di consorzi ritenuti idonei allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita.
 
Dopo la pubblicazione dell’elenco, il Gse effettuerà le verifiche antimafia presso le Prefetture competenti, potrà chiedere la presentazione di documenti integrativi e valutare nuove candidature. Per questo motivo precisa che l’elenco potrebbe subire delle variazioni.
 
Ricordiamo che entro il 31 marzo i produttori dei moduli fotovoltaici entrati in esercizio nel periodo transitorio, cioè dal primo luglio 2012 al 31 marzo 2013, devono aderire ad un sistema o consorzio per lo smaltimento a fine vita.
 
In mancanza dell’adesione, il Gse non ammette i nuovi impianti agli incentivi o procede ad annullare i provvedimenti per il riconoscimento delle tariffe incentivanti e a recuperare le somme percepite in modo indebito.
 
La tempistica per l’adesione è stata indicata nel disciplinare tecnico emanato a fine dicembre. In base alle istruzioni del Gse, i consorzi e i sistemi per lo smaltimento hanno avuto tempo fino al 15 febbraio 2013  per trasmettere l’atto costitutivo e i documenti attestanti la capacità di copertura dell’intero territorio nazionale con l’elenco di tutti i soggetti coinvolti per le attività di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e recupero, la stipula di una polizza assicurativa per danni civili e ambientali e la sussistenza delle autorizzazioni previste dal Codice Ambiente.

Per facilitare la redazione della documentazione richiesta, il mese scorso il Gse ha predisposto una serie di  modelli di riferimento (Leggi Tutto).
 
Come previsto dal disciplinare, il primo elenco di soggetti idonei è stato pubblicato il 28 febbraio e le adesioni dovranno completarsi entro la fine del mese.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione