Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ministro Brunetta: la PA recluterà figure tecniche anche con l’aiuto degli Ordini
PROFESSIONE Ministro Brunetta: la PA recluterà figure tecniche anche con l’aiuto degli Ordini
AZIENDE

Le placche di comando Viega Visign a Villa Fabrizia Resort

di Gianni Camporeale

Esclusiva accoglienza e ricettività tra le mura del Settecento

Commenti 3644
30/04/2013 - Un’antica dimora dei Visconti, immersa in un angolo di paesaggio e natura lombardi ancora incontaminati e base di partenza ideale per visitare importanti centri storici, è stata recentemente ristrutturata e adattata a Resort. Grazie alla sapiente ristrutturazione di maestranze ed architetti internazionali di grande esperienza e fama, Villa Fabrizia si presenta oggi come un continuum strutturale e architettonico con il palazzo originario, con finiture di pregio e qualità superiore. In linea con questo approccio è la scelta della gamma di placche di comando e Corriacqua Viega Visign.

Per volontà di un "illuminato" imprenditore cremasco e grazie alla collaborazione di architetti specializzati nel recupero di strutture ecclesiali e palazzi storici, l’eleganza delle linee architettoniche originali di un palazzo settecentesco di Bertonico sono state esaltate e messe a nuovo, dando vita a Villa Fabrizia Resort che, con le sue suite dal gusto ricercato e individuale, un ristorante e una vineria rappresenta una soluzione raffinata ed esclusiva per qualunque ospite che qui vi si rechi per un viaggio di lavoro o di piacere.

L'eleganza e la sobrietà, unite a un sapiente utilizzo dello spazio interno ed esterno, hanno permesso di mantenere intatte le vecchie strutture e di lasciare inalterata la successione degli ambienti del precedente palazzo: il corpo di fabbrica principale conserva le stesse caratteristiche architettoniche di un tempo presentando un corpo doppio, parzialmente porticato nella parte centrale e due corpi scala ai lati, una rampa è addossata alla facciata sud, e le scalinate, tra loro in asse, dai due giardini posti davanti e dietro al Palazzo conducono al piano rialzato.

Il progetto di restauro ha visto coinvolti principalmente materiali in linea con la composizione originaria della struttura (mattoni e legno) e visto sparire tutti quegli elementi che, nel tempo, furono aggiunti senza una precisa logica architettonica. La struttura è rimasta inalterata, ma rivalorizzata all’intervento dell’architetto bretone Laurent Fort che ha curato gli arredi, il design, i colori degli interni e i bagni. Grande impatto estetico, e funzionale al tempo stesso, è stato riservato agli ambienti bagno che, oggi più che mai, rappresentano il simbolo di comfort e wellness.

In onore al gusto raffinato e a un design essenziale e pulito, oltre che alla facilità d’uso e alla ricerca del massimo grado di igiene, l’architetto Laurent Fort ha scelto per il bagno le placche di comando Viega Visign, in abbinamento alle cassette di risciacquo Viega Mono Tec e Viega Mono Slim, rispettivamente per sanitari sospesi o da appoggio.

La superficie liscia del vetro e un design rigorosamente minimalista conferiscono al modello Visign for More 104 un'idea di leggerezza assolutamente nuova e pongono un accento innovativo di design. Placche in cui, oltre all'estetica, convincono anche la massima affidabilità e la tecnologia sorprendente. Grazie all'utilizzo di cavi Bowden, infatti, l'azionamento dello scarico è dolce e non rumoroso e la rivoluzionaria tecnica con tasto sottile a bilanciere permette di scegliere se attivare lo scarico totale o quello parziale per il risparmio dell'acqua.

Con le dotazioni tecniche di ultima generazione e grazie al loro design essenziale e ricercato, le placche di comando Viega Visign si integrano perfettamente nei differenti bagni di Villa Fabrizia, dove materiali e finiture pregiate e un linguaggio estetico espressivo entrano in un dialogo armonioso.

“Il tipo di design essenziale e pulito che contraddistingue i prodotti Viega si è abbinato perfettamente allo stile che io e l’architetto Laurent Fort avevamo in mente per il restauro di Villa Fabrizia; l’intento di questo rinnovamento era quello di creare contrasti molto forti e stimolare un confronto esplicito tra l’antico e il più moderno inno all’essenziale”, ha commentato Andrea Goldaniga, titolare del resort Villa Fabrizia.

Le Corriacqua Visign ER3, realizzate in acciaio inox, sono installate a filo pavimento e dispongono di due giunti di scarico paralleli, garantendo la massima capacità di scarico. “Davvero notevoli sono i vantaggi che questi prodotti offrono in fase di montaggio, primo fra tutti la possibilità di regolare l’altezza di installazione in base alle esigenze di ogni specifico progetto” ha dichiarato Ferrari Giannino, titolare della ditta Ferrari che si è occupato dell’installazione a Villa Fabrizia, che ha anche aggiunto: “le Corriacqua Visign di Viega si pongono come soluzione pratica, affidabile ed estetica”.

Viega Advantix è il sistema di costruzione modulare per lo scarico a pavimento che permette di realizzare, oltre a soluzioni di esclusivo design, bagni privi di barriere architettoniche, scarichi a pavimento negli edifici pubblici, drenaggio dell’acqua per terrazze, balconi o cantine. Pozzetti, varie tipologie di isolamento, portagriglia e griglie si possono combinare liberamente tra loro soddisfacendo qualsiasi esigenza. I componenti del sistema Advantix, per quanto molto diversi tra loro, hanno due punti in comune: la qualità e la cura maniacale dei dettagli atti a garantire una posa sicura dell’isolamento contro le infiltrazioni.
 

Viega Italia su Archiproducts.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati