Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
PROFESSIONE Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
AZIENDE

Marcatura CE per le case in legno Wood Beton ARIA®

Commenti 2346
04/04/2013 - Grazie all'attività di ricerca e sviluppo, Wood Beton è la prima azienda italiana ad aver conseguito la marcatura CE per il sistema costruttivo ARIA®, tramite l'Approvazione Tecnica Europea ETA (European Technical Approval) secondo l'ETAG007.

Wood Beton è oggi in grado di apporre il marchio CE sulle case realizzate con il sistema ARIA®, marchio che attesta la rispondenza alle norme di riferimento e la conformità ai requisiti prescritti dalle direttive, garantendo quindi l'alta qualità del prodotto ed una sua facile immissione su tutto il mercato europeo.

Marcatura CE per l'intero edificio costruito da Wood Beton
È importante sottolineare che il marchio CE riguarda l'intero involucro edilizio: pareti, solai di interpiano, coperture, nodi costruttivi e particolari di ancoraggio. Gli elementi che compongono la tecnologia costruttiva di Wood Beton, infatti, sono le pareti ARIA®, i solai e le coperture PREPANEL®: questi prodotti si caratterizzano per la struttura mista legno-calcestruzzo e vengono assemblati in stabilimento a differenti livelli di prefabbricazione, ottimizzando tempistiche e risultato del montaggio in cantiere.

Il committente di un edificio Wood Beton realizzato con questi sistemi costruttivi riceverà, a garanzia della qualità del manufatto:
- ogni pezzo etichettato, con riferimenti normativi e numero di attestazione ETA;
- dichiarazione di Conformità CE;
- benestare tecnico europeo ETA;
- schede tecniche degli elementi costituenti il sistema ARIA®;
- disegno esecutivo per specifiche tecniche di posa in opera;
- manuale d'uso e manutenzione dell'edificio ARIA®;
- relazione di calcolo, con verifica sismica tramite analisi dinamiche modali.

Le verifiche effettuate per l'ottenimento dell'ETA hanno dimostrato una volta di più che il sistema costruttivo Wood ARIA® garantisce:
- resistenza meccanica e stabilità nei confronti di tutte le azioni a cui può essere sottoposta la struttura durante la costruzione e l'utilizzazione (l'edificio ARIA® è antisismico);
- durabilità e robustezza grazie alla tecnologia legno-calcestruzzo;
- sicurezza al fuoco: in caso d'incendio la capacità portante dell'edificio è garantita per un determinato periodo, la produzione e la propagazione del fuoco sono limitate, salvaguardando l'incolumità degli occupanti e degli eventuali soccorritori;
- protezione acustica: la propagazione del rumore (proveniente dall'esterno o dalle unità immobiliari attigue) è mantenuta a livelli tali da consentire ottime condizioni di sonno, di riposo e di lavoro, nel rispetto delle norme vigenti. L'edificio ARIA® rispetta abbondantemente i requisiti acustici passivi delle strutture secondo le norme vigenti in termini d'isolamento acustico standardizzato di facciata, potere fonoisolante apparente di pareti divisorie tra ambienti e livello di rumore da calpestio di solai;
- risparmio energetico ed isolamento termico: l'opera assicura elevate prestazioni relative al risparmio energetico, sia invernale (in quanto fortemente isolata) che estivo (grazie alla parete ventilata e al contributo in termini di inerzia termica del calcestruzzo).

Gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e aerazione della struttura sono dimensionati in base all'elevata efficienza dell'involucro, oltre ad essere concepiti e costruiti in modo che il consumo di energia durante l'utilizzazione dell'opera risulti moderato, tenuto conto delle condizioni climatiche del luogo, senza che ciò pregiudichi il benessere termico degli occupanti (alta efficienza energetica si traduce in contenimento dei consumi).

Conclusioni
Il percorso intrapreso per ottenere l'ETA e il suo conseguimento dimostrano come Wood Beton sia in grado di fornire ai propri clienti non solo sistemi unici, all'avanguardia e innovativi, ma anche collaudati e avvallati da enti riconosciuti a livello europeo. Tutto ciò a garanzia del totale soddisfacimento delle aspettative del cliente. La filosofia Wood Beton si può riassumere in poche ma importanti parole: affidabilità, sicurezza e qualità.

Marcatura CE delle case in legno Wood Beton ARIA®


WOOD BETON su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa