Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110% in condominio, APE complessivo o per singola unità?
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus 110% in condominio, APE complessivo o per singola unità?
FINANZIAMENTI

Regione Veneto, in arrivo 127 milioni per il sostegno alle PMI

di Giovanni Carbone

Subito 4,5 milioni di euro con un nuovo strumento: il “Tranched Cover”

Vedi Aggiornamento del 20/06/2013
Commenti 3764
03/04/2013 - Sono in arrivo finanziamenti per circa 127 milioni di euro per le piccole e medie imprese (PMI) della regione Veneto, operanti in ogni settore economico.
 
L’iniziativa è prevista da un accordo di finanziamenti, agevolati da uno strumento finanziario denominato “Tranched Cover” del quale la Regione ha definito caratteristiche e modalità operative con la delibera 789/2012 in materia di ingegneria finanziaria.
 
“Tale strumento - ha dichiarato il Presidente di Veneto Sviluppo, Giorgio Grosso - rappresenta una vera e propria innovazione nel panorama agevolativo regionale ed è stato considerato una “best practice” a livello nazionale”.
 
La prima parte dell’accordo prevede uno stanziamento di 4,5 milioni, mentre le risorse che la Regione del Veneto riserverà complessivamente all’iniziativa ammonteranno a 10 milioni di euro.
 
“È un’ulteriore risposta - ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - con un’ulteriore misura, studiata assieme alle banche, che va ad affiancarsi a quelle anticrisi sulle quali abbiamo chiesto alla Veneto Sviluppo di ritarare la propria azione a sostegno della nostra economia e dei nostri imprenditori”.
 
Il “Tranched Cover” è uno strumento di sostegno finanziario per le liquidità di breve termine delle PMI venete che prevede il coinvolgimento commerciale e finanziario dei Confidi (Consorzi di garanzia collettiva dei fidi per l’accesso ai finanziamenti destinati ad attività economiche e produttive); lo strumento consentirà finanziamenti per importi massimi fino a 300 mila euro.
 
Il progetto economico attua le previsioni della LR 19/2009 (Interventi di ingegneria finanziaria per il sostegno e lo sviluppo delle piccole e medie imprese), riguardo la costituzione di fondi vincolati per la concessione di garanzie.
 
Per accedere ai finanziamenti previsti dall’accordo, le imprese dovranno rivolgersi ai Confidi 107 o agli istituti di credito che hanno aderito fin da questa prima tranche.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa