Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
NORMATIVA

Piano Casa, in Veneto un opuscolo ne certifica il successo

di Paola Mammarella

Nell’ultimo anno aumento delle istanze del 40%, nuove norme per la proroga in base ai dati raccolti

Vedi Aggiornamento del 07/05/2015
Commenti 6503
09/04/2013 – Presentato in Veneto il primo numero dell’opuscolo informativo sul piano Casa. Come spiegato dal Vice Presidente e Assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali Marino Zorzato, il fascicolo, predisposto dagli Uffici della Direzione Urbanistica e Paesaggio, pubblicherà i dati sul monitoraggio effettuato dalla Regione, in collaborazione con i Comuni, relativamente all’applicazione del Piano Casa.
 
Si tratta di spazio in cui vengono illustrati gli interventi che hanno saputo applicare in maniera ottimale i benefici previsti dalle legge sul Piano Casa.
 
A detta di Zorzato i dati finora disponibili mostrano il successo delle misure straordinarie a sostegno dell’edilizia, tanto che nell’ultimo anno di applicazione si è avuto un incremento delle istanze che ha sfiorato il 40%.
 
In questo trend per Zorzato le informazioni raccolte sono utili come base per nuove disposizioni legislative, che potrebbero ampliare o stabilizzare le disposizioni del piano Casa dato che finora le misure hanno dato una boccata di ossigeno al settore nell’ultimo periodo caratterizzato da una forte crisi.
 
Grazie al Piano Casa, riferisce Zorzato nella sua presentazione, sono state date risposte ad un mercato saturo, con immobili che stavano perdendo valore, ma che sono stati riqualificati dal punto di vista energetico e della qualità edilizia e architettonica.
 
Ricordiamo che al momento la Legge Regionale 13/2011 fissa la scadenza del Piano Casa al 30 novembre 2013, ma sono già in cantiere proposte per estendere i bonus volumetrici della norma.
Con i dati raccolti sull’applicazione del Piano casa diventerà quindi possibile tarare gli interventi normativi nel modo più opportuno.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui