Carrello 0
AZIENDE

A MADE expo 2013 le soluzioni integrate più innovative nell’ambito dei serramenti e delle facciate

29/05/2013 - L’efficienza energetica e la sostenibilità del costruire e dell’abitare al centro di MADE INVOLUCRO E SERRAMENTI. A MADE expo 2013 uno spazio per le soluzioni integrate più innovative nell’ambito dei serramenti, delle facciate, dei sistemi di chiusura, dell’oscuramento e delle protezioni solari, che conferiscono alte performance all’edificio.

Tra gli appuntamenti dedicati alle soluzioni di riqualificazione e risparmio energetico e alle Smart City, torna anche quest’anno l’iniziativa Smart Village organizzata da MADE expo e da Edilportale in collaborazione con Agorà e preceduta dal road show di presentazione Smart Village in tour. Smart Village porrà le basi per un confronto innovativo tra professionisti e imprese, con un’area che sarà interamente dedicata alla sostenibilità e all’efficienza energetica in un’ottica globale, partendo dall’edificio e arrivando alla città sostenibile.

Grazie a un intenso programma di iniziative ed eventi, convegni, seminari e incontri tecnici, Smart Village intende sviluppare nuove occasioni di business attraverso un approfondimento tecnologico e culturale orientato all’individuazione di soluzioni concrete per il mercato, per la riqualificazione energetica degli edifici e per un contributo attivo degli impianti e della domotica al contenimento energetico. A Smart Village verrà inoltre presentato “Living Box”, un prototipo per un’unità residenziale/ricettiva modulare e trasportabile, sostenibile ed energeticamente efficiente, per approfondire le opportunità delle unità residenziali prefabbricate.

Novità di questa edizione è il progetto “Le finestre raccontano”, nato dalla costante collaborazione tra le tre associazioni del serramento FederlegnoArredo, PVC Forum Italia e Uncsaal. “Le finestre raccontano, prove di eccellenza e innovazione” rappresenta la vetrina di eccellenza per MADE INVOLUCRO E SERRAMENTI e per l’alta qualità dell’offerta merceologica del Salone.

Con “Le finestre raccontano, prove di eccellenza e innovazione” FederlegnoArredo, PVC Forum Italia e Uncsaal offrono al visitatore di MADE INVOLUCRO E SERRAMENTI una sintesi della migliore produzione di serramenti, confermando il ruolo della manifestazione di vetrina aggiornata e qualificata dello sviluppo tecnologico dei prodotti da costruzione.

Nell’area dedicata, un involucro caratterizzato da pareti tematiche esalterà i prodotti e le loro valenze qualitative, offrendo la possibilità al visitatore di testare dal vivo le prestazioni dei serramenti di ultima generazione. Ogni parete offrirà agli operatori del settore, alle imprese edili, ai progettisti e ai distributori italiani ed esteri, la possibilità di assistere in diretta alle prove prestazionali che definiscono la qualità dei serramenti: acustica, illuminazione, termica e posa in opera. Ognuna delle pareti racconterà attraverso serramenti in legno, serramenti in PVC, serramenti in alluminio, serramenti in acciaio, serramenti misti, vetri, sistemi oscuranti, accessori e componenti per finestre e finiture superficiali le ricadute pratiche della qualità dei serramenti nella vita di tutti i giorni.

“Le finestre raccontano”, in una rappresentazione scenografica e al tempo stesso tecnologica, sarà un percorso interattivo dove un numero limitato di prodotti attraverso una descrizione multimediale e prove prestazionali a norma eseguite sul posto, racconterà i benefici apportati ai serramenti più attuali in termini di benessere abitativo e comfort, sicurezza e risparmio energetico.

Novità assoluta di MADE expo è il “Grand Prix dei Serramentisti”, che nasce dalla collaborazione con il gruppo Reed Business per proporre un momento di grande richiamo per i professionisti del comparto. Durante i giorni della manifestazione verrà proposto un calendario di dimostrazioni e prove pratiche di innovazione e artigianalità, oltre a momenti di informazione e confronto con esperti di marketing, normative e gestione aziendale, che per tutta la durata della fiera saranno a disposizione di vetrai e serramentisti. Anche le prove pratiche, aperte a tutti, saranno introdotte e commentate da esperti del settore, con cui gli spettatori potranno interloquire per confrontarsi sul tema delle dimostrazioni e approfondirne gli aspetti tecnico-legali.

Grande attenzione per il momento clou dell’iniziativa Grand Prix dei Serramentisti, che prevede una competizione dedicata ogni giorno ad una “specialità” - Finestra in legno, Finestra in alluminio e Finestra in pvc. I serramentisti potranno sfidarsi a coppie cimentandosi nel montaggio di un’anta-ribalta, offrendo attraverso la competizione uno spazio privilegiato al comparto e un’occasione di confronto e incontro. 

MADE expo completa la sua offerta, affermando la sua leadership espositiva per il comparto serramenti, con la partecipazione al completo delle aziende del Gruppo Costruttori Macchine alluminio e PVC, che hanno riconosciuto in MADE expo il momento fieristico di riferimento per essere presenti in un evento di portata internazionale rappresentativo del settore e capace di rispondere adeguatamente alle esigenze dei clienti, con grande attenzione all’innovazione tecnologica. Un’occasione quindi per le aziende per essere al centro di una vetrina internazionale, come afferma Alessandro Pettinari, Direttore Generale di FOM Industrie “Il gruppo FOM ha scelto MADE expo per continuare ad essere protagonista nel mondo dei serramenti in alluminio e PVC. I costruttori macchine per il serramento si sono uniti per proporre una manifestazione unica e veramente rappresentativa del settore”.

MADE expo sarà la vetrina di eccellenza per il comparto in esclusiva per le edizioni 2013-2015-2017. Le aziende del Gruppo Costruttori Macchine presenti a MADE expo vantano un qualificato profilo internazionale, capace di attirare serramentisti e tecnici da tutto il mondo. In primo piano anche la presenza e l’assetto espositivo delle soluzioni per outdoor quali tende a pergole, tende da esterno e sistemi da oscuramento.

Protagoniste infatti nella prossima edizione della manifestazione le aziende leader del comparto grazie all’accordo tra MADE expo e il Consorzio EXO, che rappresenta le eccellenze italiane per l’outdoor. Confermata anche per il 2013 la stretta collaborazione con il Consorzio Legno Legno.

Il Salone INVOLUCRO E SERRAMENTI propone ai professionisti del comparto un momento dedicato e qualificato, dando pieno risalto alle
specificità del comparto garantendo allo stesso tempo un’opportunità forte e concreta di integrazione con l’intera filiera delle costruzioni, confermando la fiducia che le aziende rinnovano di edizione in edizione a una manifestazione sempre più attenta alle loro esigenze e alla loro evoluzione, come conferma anche Massimo Buccilli, Amministratore Delegato di VELUX Italia: “Esponiamo a MADE expo fin dalla prima edizione, perché siamo un’azienda che guarda al futuro e siamo un riferimento autorevole nel mondo delle costruzioni. I nostri prodotti sono il risultato di un costante impegno nella ricerca della qualità e dell’innovazione. Quest’anno saremo a MADE expo, in una veste completamente nuova, ricca di novità e sorprese”. 

MADE expo dà appuntamento a Fiera Milano Rho dal 2 al 5 ottobre 2013.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati