Carrello 0
AZIENDE

ALsistem offre ai propri clienti opportunità e garanzie oltre i limiti imposti

30/05/2013 - Aumenta il numero di sistemi ALsistem sottoposti ad “audit” esterno di terza parte. Sono ben quattro infatti i sistemi per serramenti valutati che hanno ottenuto il certificato di conformità di filiera per quanto riguarda la percentuale di riciclato di alluminio pre e post consumo, utilizzato per la produzione di profilati estrusi.

I prodotti interessati dalla certificazione sono stati i principali profili utilizzati per la costruzione dei sistemi: - PLANET NEO 62 e PLANET NEO 72HT per finestre a battente a taglio termico ad elevate performance prestazionali - SLIDE NEO 106 per infissi scorrevoli o alzanti a taglio termico con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato - SIRIO NEO 50, il sistema per facciate continue leggere a montanti-traverse.

L'organismo indipendente che ha rilasciato gli appositi certificati è stato il Bureau Veritas Italia, leader nello sviluppo di servizi di controllo, verifica e certificazione per la qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale. L'audit, per chi non ne fosse a conoscenza, è la valutazione da parte di un ente indipendente preposto alla verifica oggettiva di determinati criteri, che in questo caso specifico hanno interessato la conformità della filiera produttiva della serie di profili in alluminio distribuiti dal socio certificato e utilizzati per la costruzione dei quattro sistemi progettati da ALsistem.

Le modalità di certificazione, particolarmente esigenti, costituiscono un'opportunità e una garanzia per i serramentisti che desiderano partecipare a gare d'appalto d'alto livello in cui il committente richiede la certificazione di sostenibilità dei materiali da costruzione da parte di un ente terzo. L'impegno determinante di ALsistem è quello di fornire ai clienti il vantaggio di aumentare le loro credenziali, oltre che dare la sicurezza di assemblare prodotti sostenibili perché utilizzano materia prima sicura per la salute dell'utente finale e che può essere riciclata al termine della loro vita utile. Un impegno importante per ALsistem e per i soci aderenti al progetto che potranno in questo modo usufruire di una corsia preferenziale per la certificazione dei prodotti fabbricati, per offrire ai loro clienti non solo prodotti di qualità, ma anche virtuosi, perché frutto di un attento controllo tecnologico della produzione fin dall'utilizzo dell'alluminio.

Gli obiettivi primari di ALsistem sono triplici: utilizzare materia prima che richieda uno sforzo energetico inferiore; garantire una riciclabilità del metallo a fine vita, contribuendo a migliorare il futuro delle nostre risorse energetiche; contribuire all'ottenimento di crediti LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) per l'utilizzo di materiali provenienti da processi di riciclo (scarti industriali recuperati e riutilizzati), dato il crescente interesse verso questo sistema di certificazione su base volontaria applicato in oltre 140 paesi del mondo.

Per ALsistem è importante vendere e fare business, ma è altrettanto importante farlo in modo virtuoso e consapevole, con un'attenzione particolare alle esigenze del serramentista, del progettista, del costruttore e del cliente finale. Con i quattro certificati di conformità rilasciati ad ALsistem, un investimento comunque importante in un momento così delicato per il settore, viene sottolineata ed evidenziata questa attenzione verso il consumatore consapevole, il comfort ambientale e verso un domani che utilizzi in modo equilibrato le risorse naturali e sappia riutilizzarle, a beneficio delle generazioni future.



ALsistem su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati