Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
NORMATIVA Decreto Requisiti Tecnici, posa in opera esclusa dai massimali di costo
AZIENDE

Honeywell sponsor dell’Osservatorio del Politecnico di Milano

Smart ICT Solutions nel Real Estate: conoscere e gestire il patrimonio per creare valore

Commenti 2787
23/05/2013 - Honeywell Environmental Control (EVC Italia), leader nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni di regolazione automatica per il mercato residenziale e commerciale, ha partecipato al meeting di presentazione dell’osservatorio Smart ICT Solutions nel Real Estate 2012, organizzato dal Politecnico di Milano (Campus Leonardo) martedì 21 maggio.
 
L’evento è stato organizzato per presentare i risultati della ricerca sul Real Estate realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano. Obiettivo dell’analisi, giunta alla sua seconda edizione, è l’approfondimento del ruolo che le soluzioni di Information & Communication Technology (ICT) rivestono nella gestione degli investimenti immobiliari delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, mettendo in evidenza i potenziali vantaggi relativi alla competitività, alla redditività, alla trasparenza dei processi decisionali e all'efficienza di quelli operativi. La conferenza, basata su uno studio che ha coinvolto oltre 200 aziende e rivolta alle community del Real Estate italiano e a quella dell’ICT, offre spunti per una riflessione sul valore dei prodotti immobiliari nel tempo.
 
L’osservatorio ha concentrato l’analisi sul tema dello smart building e smart facility management. Costruire "immobili intelligenti" così come "costruire intelligentemente" (smart building) significa migliorare l'integrazione, automatizzando quanto possibile le attività di progettazione, costruzione, gestione, manutenzione e dismissione/locazione del bene immobiliare, controllare l'andamento in remoto dei lavori, automatizzare la condivisione di documentazione e dati fra le parti, efficientare la manutenzione di  edifici ed impianti, ridurre i costi energetici, coordinare efficacemente team di lavoro integrati ma geograficamente distanti.
 
Nel corso della manifestazione è intervenuto anche Domenico Di Canosa, Sales Leader di CentraLine Italy, che ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del patrimonio immobiliare grazie all’efficientamento degli edifici, che consente di tagliare i costi e di innovare le prestazioni generali degli stabili e delle abitazioni.
 
Sistemi per la regolazione automatica degli impianti, controllo della temperatura e della pressione, monitoraggio energetico, contabilizzazione e ripartizione del calore, gestione efficiente delle caldaie per uso domestico e bilanciamento dei circuiti di riscaldamento sono alcuni dei i temi trattati nel corso dell’intervento di Di Canosa.
 
Gli investitori e i gestori di immobili sono alla ricerca di nuove soluzioni che ottimizzino il costo totale di esercizio degli stabili e il livello di efficienza gestionale ed energetico. E’ proprio all’interno di questo scenario che si colloca la strategia di Centraline by Honeywell, che parte da una fase iniziale di monitoraggio dell’edificio per proseguire con la definizione di parametri per il confronto dei consumi e infine definisce gli interventi di miglioramento dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Questi ultimi rappresentano infatti, le attività con la maggiore percentuale di consumo di energia degli immobili (dal 50 al 70% del consumo totale). 

HONEYWELL su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui