Network
Pubblica i tuoi prodotti
LIVE NOW
oggi alle ore 14:58
Progettazione impiantistica e BIM: i vantaggi dei software LG
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la quinta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la quinta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

'Materials Academy 2013', BASF incontra la nuova generazione di architetti

Commenti 2185
29/05/2013 - Al via il secondo appuntamento dell’Insulation Materials Academy ideato da BASF Italia in collaborazione con il Dipartimento ABC - Architecture, Built Environment and Construction Engineering - del Politecnico di Milano.
Pensato per gli studenti della Facoltà di Architettura, il programma formativo di tre giorni ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei futuri giovani professionisti sui materiali isolanti per l’edilizia e, più in generale, sui temi dell’efficienza energetica e delle soluzioni tecnologiche in grado di aumentare le prestazioni degli edifici.

Una formazione universitaria out of class che si tiene direttamente sul “campo”. Il programma prevede, infatti, la visita dei siti produttivi BASF di Villanova d’Asti e di Bibbiano, e dei siti produttivi di altre importanti aziende del settore, dove si terranno anche i seminari e i workshop tecnici. Gli studenti potranno così entrare in contatto diretto con la realtà produttiva delle materie prime isolanti e approfondire la conoscenza dei prodotti finiti e le relative applicazioni. Il coinvolgimento diretto di altre tre aziende leader del settore permette inoltre di mettere in luce la collaborazione tra i diversi attori della filiera del settore dei materiali isolanti ed arricchire i contenuti del corso universitario con i contributi di figure professionali altamente specializzate. 

Il primo appuntamento, lo scorso 17 aprile, che ha confermato il successo dell’iniziativa con un’adesione di più di 50 studenti, è stato dedicato al polistirene espanso sinterizzato. Gli studenti di architettura, dopo il seminario tecnico, hanno preso parte alla visita guidata del sito produttivo de L’isolante (Roverbella – MN) durante la quale sono stati mostrati i processi di espansione della materia prima e la realizzazione di blocchi e lastre isolanti. A seguire la visita presso la sede Colore dei Laghi, distributore Ivas, di Rovellasca (CO), nella quale sono stati evidenziati i benefici e le corrette modalità di posa del sistema isolante a cappotto attraverso un secondo seminario e una scuola di posa pratica.

Il secondo incontro, 22 maggio, ha affrontato i temi legati al polistirene espanso estruso. Gli studenti hanno visitato il sito produttivo BASF di Bibbiano (RE) durante il quale hanno osservato la realizzazione di un prodotto finito per l’edilizia partendo dalla materia prima e assistere alle verifiche e alle prove di qualità a cui il prodotto finito viene sottoposto prima della commercializzazione. Infine, il 12 giugno, gli studenti approfondiranno le proprie conoscenze sui materiali isolanti in poliuretano rigido. La giornata si dividerà in una prima visita presso il sito produttivo BASF di Villanova d’Asti (AT), durante la quale accresceranno la conoscenza dei materiali poliuretanici, per poi spostarsi presso il sito produttivo di Lattonedil (Carimate - CO), per poter approfondire la conoscenza delle caratteristiche e della produzione dei pannelli isolanti sandwich.

"Rafforzare il dialogo con i decision maker nel settore delle costruzioni è uno dei nostri principali obiettivi. I nostri esperti si mantengono costantemente in contatto con gli architetti. Condividendo il know-how tecnico si vuole contribuire alla formazione dei progettisti e promuovere la realizzazione di costruzioni ambientalmente sostenibili ed energeticamente efficienti.", ha commentato Daniel Campo, Direttore Commerciale di BASF Italia. “I nostri studenti sono molto soddisfatti dell’iniziativa ideata da BASF” continua la Prof.ssa Ingrid Paoletti – docente della Facoltà di Architettura e Società - “La collaborazione con le aziende consente di integrare le tradizionali lezioni con gli aspetti pratici legati alle realtà produttive, aumentando l’esperienza sul campo degli studenti”.

BASF Construction Chemicals Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui