Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, a quanto ammonta la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA Abusi edilizi, a quanto ammonta la multa alternativa alla demolizione?
AZIENDE

Nasce EPS FOR GREEN, la nuova garanzia firmata AIPE

Commenti 1701
14/05/2013 - EPS FOR GREEN è la nuova “firma” che permette di identificare le aziende associate ad AIPE che realizzano prodotti in EPS (lastre per isolamento termico, imballaggi), trasformati sul territorio nazionale nel rispetto della qualità e della sostenibilità, 2 aspetti cardini che mirano a garantire la sicurezza degli utenti, il rispetto dell’ambiente e le performance funzionali.

AIPE dichiara la trasparenza sul mercato attraverso un nuovo simbolo grafico che consente a tutti gli stakeholders, progettisti, imprese di costruzione, GDO e consumatori di orientarsi nella scelta di prodotti in EPS di qualità e sostenibilità “garantite” da un Know how italiano che si fonda su una pluriennale esperienza, per la realizzazione di molteplici applicazioni nei settori edilizia e imballaggio.

Al fine di valutare appieno l’impatto ambientale di un materiale è importante esaminarne l’intero ciclo di vita, dall’estrazione della materie prime alla produzione, al trasporto, all’uso/gestione fino al recupero a fine vita. L’LCA dell’EPS ha dimostrato un’assoluta competitività ambientale di questo materiale anche rispetto a soluzioni alternative. Il polistirene espanso sinterizzato svolge infatti un ruolo fondamentale nel contribuire alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra conservando per lungo tempo le proprie riconosciute performance isolanti. E’ inoltre riciclabile al 100% sia come scarto di produzione che a fine vita.

Oltre alla qualità e alla sostenibilità ambientale, un altro aspetto rilevante per la trasparenza sul mercato è certamente la garanzia di integrità, lealtà e senso di responsabilità. A tale scopo l’EPS FOR GREEN richiede la sottoscrizione di uno specifico “Codice Etico” di AIPE improntato sulla correttezza gestionale e commerciale del comparto produttivo. Una sorta di “Carta Costituzionale” che definisce le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all’”organizzazione AIPE”.

In sintesi, con l’EPS FOR GREEN le aziende associate ad AIPE dichiarano:
- sottoscrizione del Codice Etico di AIPE
- dichiarazione della Sostenibilità ambientale: Reach, LCA, Recupero, Riciclo
- piena conformità alle norme di riferimento dei 2 principali settori applicativi
- Marcatura CE (Reg. UE 305/2011 - CPR) per il comparto delle costruzioni
- conformità per il contatto alimentare (Reg. UE 10/2011 - PIM)

Per ulteriori informazioni: http://www.aipe.biz/home.php

AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui