Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
LAVORI PUBBLICI Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
AZIENDE

Power One: "Le misure anti-dumping sul solare cinese da parte dell'Unione Europea sono una scelta controproduttiva"

Commenti 1314
30/05/2013 - "Power-One Italy Spa è un costruttore globale d’inverter fotovoltaici e dà lavoro a circa mille persone in Italia. Siamo considerati uno dei maggiori attori a livello mondiale nel nostro settore di attività e siamo secondi nel mondo per livello di fatturato e volumi di vendita in megawatt."

"A nostro avviso l’annuncio da parte della EU di dazi variabili fra il 30% e il 70%, applicabili ai pannelli solari provenienti dalla Cina è la soluzione sbagliata al problema sollevato dai costruttori di pannelli fotovoltaici europei. A nostro modo di vedere questa mossa è propedeutica all’inizio di una guerra commerciale fra la Cina e la EU che può portare a conseguenze imprevedibili per l’industria europea nella sua totalità.

L’intero scenario competitivo che l’industria solare è riuscita a costruire durante il corso degli anni passati rischia di essere spazzato via da questa decisione, con il solo risultato di allontanare la grid parity e di non lasciare alcun tipo di futuroal settore fotovoltaico europeo.

In un mondo globale, il commercio con la Cina deve essere controllato attraverso negoziati e accordi formali fra la EU e il governo cinese. E’ solo attraverso tali accordi bilaterali che si potrà assicurare una competizione corretta e leale da parte delle aziende locali e che la EU potrà raggiungere gli obbiettivi che noi tutti speriamo.

L’apertura di una guerra commerciale attraverso l’imposizione di dazi come quelli che sono stati annunciati, è semplicemente disastrosa per la nostra industria e non porterà ad alcun risultato se non a un catastrofico e progressivo rallentamento delle installazioni solari in Europa."

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui