Carrello 0
BIM NEWS

Autodesk BIM 360 Glue permette di ottimizzare i processi di progettazione e costruzione

Vedi Aggiornamento del 10/10/2013
21/05/2013 - Autodesk, Inc. presenta la nuova versione di Autodesk BIM 360 Glue, una soluzione BIM (Building Information Modeling) basata su cloud. Autodesk BIM 360 Glue è un software di gestione innovativo che estende il processo BIM, dalla progettazione alla fase di costruzione, e che fornisce accesso alle informazioni di un progetto per il rilevamento dei conflitti e il coordinamento dei modelli con tutti gli stakeholder in modalità desktop, mobile e web. 

I diversi team di progetto responsabili delle fasi di progettazione e costruzione possono migliorare il coordinamento e la comunicazione di un progetto grazie all’accesso semplificato che permette di rivedere i modelli aggiornati del progetto e risolvere i conflitti in tempo reale, risparmiando così tempo e denaro. L’utilizzo di dispositivi mobile nel settore dell’edilizia sta trasformando il modo in cui vengono creati e gestiti i progetti. Grazie a Autodesk BIM 360 Glue, nonché alla collaborazione su cloud e all’accesso mobile, i diversi team di progetto possono partecipare al processo di coordinamento e hanno a disposizione tutti gli strumenti per visualizzare i progetti da qualunque luogo, riducendo di conseguenza i tempi di gestione.  

La nuova versione di Autodesk BIM 360 Glue offre un’interfaccia utente rinnovata e ottimizzata, supporto per modelli di progetti di grandi dimensioni, e integrazione completa con Autodesk Revit Architecture, Autodesk AutoCAD e Autodesk AutoCAD Civil 3D. Grazie a Autodesk BIM 360 Glue, è ancora più semplice muoversi tra i prodotti software Autodesk Navisworks e BIM 360 Glue, ottenendo workflow BIM intelligenti e connessi. Grazie al supporto di oltre 50 formati 3D diversi, i clienti possono utilizzare BIM 360 Glue per organizzare il progetto con i diversi team e successivamente portare i modelli BIM 360 Glue direttamente all’interno del software Navisworks. In questo modo è possibile arricchire il progetto con analisi avanzate, schemi animati 4D e quantificazione basata sui modelli. L’app mobile BIM 360 Glue offre inoltre  la funzionalità anti-aliasing e supporto per i modelli Navisworks, permettendo l’accesso virtuale ai dati del progetto da qualsiasi luogo.  

“Il BIM ha trasformato il settore dell’AEC; tale trasformazione ha riguardato prima l’architettura e recentemente l’edilizia”, ha commentato Amar Hanspal, Autodesk senior vice president of information modeling products. “Le tecnologie cloud e mobile di Autodesk ‘slegano’ il BIM dal desktop, permettendo ai team di progetto estesi di collaborare in modo più efficiente e di coordinare i progetti con estrema velocità”.

Il coordinamento dei modelli tra i team di progetto estesi richiede una gestione significativa dei file, il che può rallentare il processo di collaborazione. Con BIM 360 Glue, i diversi team di progetto possono accedere in qualsiasi momento, tramite un solo click, ai modelli più recenti presenti nel cloud, semplificando in questo modo il coordinamento e permettendo ai collaboratori di apportare le loro modifiche, risparmiando tempo e denaro. 

BIM 360 Glue ci ha permesso di ridurre notevolmente il tempo necessario per eseguire l’attività di coordinamento del sistema dell’edificio”, ha dichiarato James McKenzie Director Center for Excellence, Swinerton Incorporated. “L’utilizzo di BIM 360 Glue permette di focalizzarci sulla risoluzione dei conflitti servendoci del nostro personale specializzato sul campo invece che affidarci a un processo automatico per la verifica dei conflitti che, spesso e volentieri, rileva un’enorme quantità di falsi conflitti. Grazie a ciò, i diversi collaboratori possono essere informati tempestivamente e conoscere i dettagli di un determinato progetto con estrema velocità”.

?L’ultima versione di BIM 360 Glue e la versione di prova gratuita di 30 giorni sono disponibili in inglese a partire dal 13 maggio. 

AUTODESK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati