Carrello 0
Al via il concorso internazionale Piranesi Prix de Rome 2013
CONCORSI

Al via il concorso internazionale Piranesi Prix de Rome 2013

di Eleonora Usseglio Prinsi

Alla ricerca di nuove proposte per il restauro e la musealizzazione di Villa Adriana

07/05/2013 - LAccademia Adrianea di Architettura e Archeologia ed Europan Italia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma bandiscono il concorso internazionale di architettura per l’archeologia Designing Villa Adriana nel quadro dell’undicesima edizione del Piranesi Prix de Rome 2013.

Villa Adriana, sito Unesco dal 1999, costituisce uno dei punti più alti dell’offerta culturale riferita al patrimonio presente sul suolo italiano. La Villa voluta dall’imperatore Adriano, presenta per la sua composizione architettonica un caso unico nel mondo antico e sin dalla sua edificazione ha esibito uno scheletro tipicamente romano associato a uno spirito totalmente nuovo.

Gli interventi previsti sono di nuova costruzione, restauro archeologico, musealizzazione e sistemazione interna ed esterna dei monumenti oggetto della consultazione concorsuale. Per musealizzazione si intende un progetto integrato comprendente soluzioni di consolidamento 
dell’esistente, di realizzazione di nuove parti e di integrazione di quelle esistenti.

Il concorso è aperto a tutti i gruppi, senza distinzione di nazionalità, composti da almeno un architetto. Tutti i candidati dovranno avere meno di 40 anni. Il gruppo dovrà inoltre avvalersi della collaborazione di un Archeologo in qualità di consulente. 

Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2013 e le proposte entro il 22 luglio 2013. Al progetto vincitore sarà assegnato il Piranesi Prix de Rome_Europan Italia e un rimborso spese di 5.000 euro.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati