Carrello 0
Varese: conferenza di Cino Zucchi mercoledì 29 maggio
EVENTI

Varese: conferenza di Cino Zucchi mercoledì 29 maggio

di Valentina Ieva

Quinto appuntamento sulle aree dismesse per il ciclo di incontri '50+1'

27/05/2013 - Mercoledì 29 maggio l’architetto milanese  Cino Zucchi  terrà l’incontro dedicato al tema delle “aree dismesse” presso Villa Panza, alle ore 21.00. La conferenza si inserisce nell’ambito del ciclo di convegni dal titolo 'GOING PUBLIC Gli spazi pubblici per la città del futuro', organizzati in occasione del Cinquantesimo Anniversario dell'Ordine Architetti Varese.

Per festeggiare l’importante ricorrenza per tutto il 2013 è previsto un ricco calendario di conferenze, iniziative, premi e concorsi dedicati allo sviluppo  del territorio varesino. Il ciclo delle conferenze 50+1 ha visto finora la partecipazione di nomi affermati tra cui Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners, Shelley McNamara di Grafton Architects, Pietro Carlo Pellegrini e Benedetta Tagliabue Miralles dello studio Miralles Tagliabue EMBT.

Cino Zucchi si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1979, dove insegna Architectural and Urban Design e Progettazione Architettonica Urbana. Visiting professor presso la Graduate School of Design di Harvard, ha preso parte a numerose lezioni e seminari di progettazione urbana, a diverse edizioni  edizioni della Triennale di Milano e della Biennale di Venezia, tra cui la recentissima Common Ground in cui l’installazione dello studio CZA Copycat. Empathy and Envy as Form-makers ha ricevuto la menzione speciale della giuria.

In occasione dell’incontro di mercoledì Cino Zucchi affronterà le questioni legate alla riqualificazione di aree dismesse, parlando dei progetti dell’area della ex-Junghans a Venezia e del complesso residenziale per l’ex area Alfa Romeo-Portello a Milano, premiati con menzioni e riconoscimenti internazionali.

Tra le sue ultime realizzazioni si annoverano l’ampliamento del Museo Nazionale dell’Automobile a Torino, i nuovi Headquarters Salewa a Bolzano, l’edificio per uffici U15 a Milanofiori Assago ed il progetto del nuovo centro direzionale Lavazza.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa