Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
LAVORI PUBBLICI

Emilia, online la verifica Durc nei Comuni colpiti dal sisma

di Giovanni Carbone

Il sistema riguarda i lavori di ricostruzione, ma sarà estenso anche a servizi e forniture

Vedi Aggiornamento del 10/07/2013
Commenti 5278
23/05/2013 - Si farà online la verifica del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) per i Comuni della regione Emilia-Romagna colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

La novità è frutto di un’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le associazioni imprenditoriali e sindacali emiliane del settore delle costruzioni, Inail, Inps, Anci e Upi.

Per ridurre i tempi di richiesta dei documenti unici è prevista la realizzazione di un sistema informativo per le pubbliche amministrazioni; inoltre, saranno più celeri e agevoli le procedure di pagamento per le imprese impegnate nei lavori di ricostruzione e la verifica, da parte dei Comuni, dell’esistenza di un Durc regolare e in corso di validità.

“Anche la tecnologia e gli strumenti informatici - ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli - possono dare un contributo per migliorare i tempi e la qualità della ricostruzione”.
 
“Il Durc - ha proseguito Muzzarelli - è il rispetto delle parti in campo, un modo per assicurare la correttezza dei percorsi, del rispetto delle regole e delle responsabilità di ciascuno; la ricostruzione, che con le oltre 400 imprese e i quasi 600 professionisti già impegnati, consentirà al comparto dell’edilizia di uscire dalla crisi, nel rispetto della legalità e delle regole”.
 
Dopo la fase sperimentale che riguarda solo i Comuni terremotati, il sistema verrà esteso anche agli altri Enti pubblici della regione Emilia-Romagna. È prevista, inoltre, la possibilità di estendere la procedura di verifica telematica anche per le categorie relative a servizi e forniture.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui