Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, online il sito ufficiale
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus 110%, online il sito ufficiale
NORMATIVA

Piano Casa Calabria, più ampi i margini d’azione

di Paola Mammarella

Ampliamento, demolizione e ricostruzione su tutti gli edifici e non solo su quelli esistenti ad agosto 2010

Commenti 13048
15/05/2013 – Si allargano i margini d’azione per il Piano Casa della Calabria. La Legge Regionale 23/2013 estende i limiti di tempo per la realizzazione degli interventi di ampliamento e sostituzione edilizia previsti dalla LR 21/2010 – Piano Casa, successivamente modificata dalla LR 7/2012.

In base alla nuova norma, per potersi avvalere del Piano Casa non è più necessario che la volumetria degli edifici risulti esistente al 21 agosto 2010, come inizialmente previsto.

Ciò significa che ampliamenti, demolizioni e ricostruzioni potranno essere effettuati anche sugli immobili realizzati in questi ultimi anni, facendo crescere le possibilità di avvio dei lavori.

Un passo indietro lo fanno invece gli interventi di demolizione e ricostruzione con premio volumetrico del 35% ed eventuale riposizionamento nelle aree di pertinenza catastale dell’immobile. La Legge Regionale 7/2012, che ha modificato la prima versione del Piano Casa, prevedeva che i lavori potessero essere realizzati sugli immobili esistenti al 16 febbraio 2012.

La nuova legge ha fatto invece retrocedere il termine al 14 maggio 2011, data di entrata in vigore del DL Sviluppo 70/2011, che prevede premialità per la riqualificazione delle aree urbane degradate anche attraverso la delocalizzazione dei fabbricati.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa