Carrello 0
AMBIENTE

Abusivismo edilizio, proposto il "condono migliorativo"

di Giovanni Carbone

Il consigliere emiliano Filippi: sanatoria in caso di mitigazione ambientale e risparmio energetico

Vedi Aggiornamento del 29/07/2013
05/06/2013 - Una sanatoria vincolata alla realizzazione di interventi di mitigazione ambientale e paesaggistica e di efficientamento energetico: è questa la soluzione al problema dell’abusivismo edilizio proposta dal consigliere Pdl della Regione Emilia-Romagna, Fabio Filippi.
 
“Chi intende accedere a questa forma di condono deve realizzare obbligatoriamente con esso opere di mitigazione ambientale e paesaggistica dell’abuso ed opere di efficientamento energetico. Due piccioni con una fava. In questo modo non viene premiato, come in precedenza, chi ha abusato, al contrario, l’obiettivo primario è la riqualificazione dell’esistente e la sistemazione dei numerosi errori in ambito edilizio di cui sono costellate le nostre realtà”.
 
“I condoni che abbiamo visto in passato - spiega Filippi - non sono più attuabili; i parametri precedentemente utilizzati sono incompatibili con il buon senso che appartiene ad ognuno di noi”.
 
“Una possibile prospettiva e soluzione - conclude il consigliere - sia in termini di nuovi introiti da parte dell’Erario, sia per risanare ed efficientare le condizioni dell’edificato. Oltretutto, è indubbio che si produrrebbero nuove occasioni di lavoro: tecnico e d’opera di qualità, anziché di mero carteggio sanzionatorio. Lascerei, inoltre, ai Comuni buona parte dell’incasso derivante dal condono migliorativo”.

La proposta di “condono migliorativo” è stata trasmessa dal consigliere a diversi parlamentari del Pdl che valuteranno se trasformarla, eventualmente, in un disegno di legge nazionale.

Il tema del condono edilizio, dunque, torna al centro dell’attività politica e istituzionale dopo il veto ministeriale alla proposta del presidente della Commissione Giustizia del Senato, Francesco Nitto Palma (leggi tutto) e dopo l’emendamento al disegno di legge 576 (conversione del DL 43/2013) presentato e subito ritirato (leggi tutto).
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
JNghmuDurpkIB

I stay at home and look after the children

thumb profile
IGfIiYqjIAQx

I'm not working at the moment

thumb profile
RvomRjgmNOeZ

How much were you paid in your last job?

thumb profile
eAhSWBhqrnUL

I'm happy very good site

thumb profile
UPyImaYQnxUotP

I need to charge up my phone

thumb profile
MbQvvWMhDmHaRb

Punk not dead

thumb profile
NDZUyDDHTndZdv

Have you seen any good films recently?

thumb profile
qkxAjUHctVNRJvEmSOU

I'm in a band

thumb profile
giuseppe pepoli

perché non cambio di destinazione urbanistica per i locali commerciali che non producono più niente


x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati