Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Da sempre impegnata nel tema della tutela dell’acqua sanitaria, Viega è tra i promotori dell’iniziativa di VDMA

Blue Responsibility – soluzioni sanitarie sostenibili

Commenti 3977
03/06/2013 - L’acqua è indubbiamente l’alimento più importante per l’uomo e necessita di un consumo responsabile nonché della maggiore tutela igienica possibile, essendo a rischio di contaminazioni di vario genere. Per questo motivo, l’Associazione specializzata rubinetterie dell’Associazione tedesca di macchinari e impianti (VDMA-Fachverband Armaturen) e il Forum dell’industria sanitaria (IndustrieForum Sanitar/IFS) hanno dato vita all’iniziativa "Blue Responsibility" alla quale ha aderito sin dal primo giorno Viega.

L’azienda, infatti, è da sempre impegnata nella promozione della tutela dell’acqua sanitaria e per questo riconosciuta come innovatrice del settore dell’impiantistica.

La qualità dell’acqua sanitaria dipende da fattori molteplici che spesso si influenzano vicendevolmente. Lo evidenzia la campagna Blue Responsibility, voluta dal VDMA e supportata da quasi trenta aziende produttrici del settore idrosanitario, tra le quali Viega.

Ilos Gatto, Area Product Manager di Viega per il Sud-Europa nonché massimo esperto nel tema, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Garantire la disponibilità di acqua sanitaria incontaminata sarà la più grande sfida del 21° secolo non solo nei paesi in fase di sviluppo, ma a livello mondiale. Con Blue Responsibility, aziende come la nostra dimostrano la consapevolezza delle proprie possibilità e responsabilità oltre che la volontà di rispondere a questa sfida con concretezza.”
 
Da moltissimi anni, Viega è impegnata nello sviluppo e nella produzione di prodotti e sistemi per soluzioni integrate, in grado di affrontare il tema della tutela dell’acqua sanitaria su più fronti possibili. Lo dimostrano soluzioni che ottimizzano il flusso dell’acqua e riducono al minimo le perdite di carico, e innovazioni tecnologiche che garantiscono un ricambio regolare dell’acqua
nell’impianto per evitare tempi di ristagno prolungati.

Estrema accuratezza è riservata anche alla scelta dei materiali. Viega utilizza il miglior rame, bronzo e acciaio inossidabile per la produzione di raccordi, flange e set di allacciamento delle sue soluzioni per l’acqua sanitaria. Ad un “hardware” estremamente evoluto e pregiato, Viega aggiunge servizi e strumenti di progettazione e documentazione pratici e continuamente aggiornati. Manuali applicativi dettagliati, un’assistenza tecnica e progettuale altamente specializzata e personalizzata, oltre alla disponibilità di documentazione sugli aspetti chiave del tema “acqua sanitaria”, aiutano il progettista e l’installatore a mettere a fuoco ogni aspetto.

Cosi entrambi possono approfondire facilmente la conoscenza delle soluzioni Viega, scegliere lo schema di impianto più adatto al singolo caso, adottare le misure di manutenzione indicate e acquisire consapevolezza delle cause delle impurità nell’acqua sanitaria, le possibili conseguenze per la salute e le leggi che determinano le responsabilità. Occasionalmente, Viega Italia organizza anche seminari sul tema dell’acqua sanitaria, evidenziandone l’importanza. Ilos Gatto riassume: “La progettazione, l’installazione e la gestione di un impianto sono una catena logica. Come produttore di sistemi per l’acqua destinata all’uso umano, Viega non si sente solo tenuta a dare il meglio in termini di qualità, resistenza e prestazione dei sistemi. Ma si sente anche portavoce di una missione e per questo vuole mettere a disposizione tutta l’assistenza e il know-how possibili per garantire all’utente acqua buona e sana sempre.“

Informazioni in rete
Per documentarsi in Internet, la missione e le novità della campagna "Blue Responsibility" oltre che i nominativi delle oltre venti aziende aderenti, sono consultabili sul sito web www.blue-responsibility.com. Vengono inoltre messe a disposizione informazioni comprensibili ad un target diversificato – dall’addetto ai lavori al padrone di casa – circa la progettazione e il montaggio di un impianto di acqua sanitaria e vi è perfino la possibilità di verificare soluzioni degli anni Settanta a confronto con un impianto moderno di oggi. Viega fornisce approfondimenti sul tema dell’acqua sanitaria al link www.viega.it/acquasanitaria. Qui, ampio spazio è dato alla progettazione e l’installazione di impianti di acqua sanitaria igienica e alla gestione degli stessi.

Numerosi documenti scaricabili forniscono utili approfondimenti a progettisti e installatori. E certamente sono disponibili dettagliate informazioni su tutte le soluzioni Viega per impianti di acqua sanitaria.

Viega Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa