Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

I rivestimenti in metallo Alutek per una importante realizzazione

Commenti 3277
18/06/2013 - Il nuovo centro commerciale di Montecchio Emilia accoglie, oltre al supermercato Coop, 8 unità commerciali affacciate al grande piazzale d’ingresso. Il complesso, che vanta una superficie coperta di oltre 2.700 mq, è stato progettato dallo Studio Sartori – Ing. V. Sartori, Arch. M. Negizzi di Reggio Emilia.

L’impianto è stato concepito come un nido di forma circolare, nel quale trova spazio il supermercato, innestato ad un corpo a corte aperta che ospita i negozi e che costituisce l’area di accesso a tutte le attività commerciali. Alutek Sistemi si è occupata non solo della realizzazione dei rivestimenti in acciaio Cor-ten, utilizzando il proprio sistema Rusteel, delle controsoffittature in pannelli Trespa e della copertura metallica in lastre Alugraf, ma anche della realizzazione di tutte le strutture portanti in carpenteria.
 
LA FACCIATA
Il sistema di facciata integrato Rusteel (rusty=arrugginito + steel=acciaio), progettato e verificato staticamente da Alutek Sistemi, è realizzato interamente in acciaio Cor-ten, dalle staffe di sostegno dei montanti al rivestimento.
Ciò consente di eliminare il problema dell’accoppiamento di metalli differenti, che comporterebbe l’innesto di coppie galvaniche e conseguenti fenomeni di erosione nei materiali inevitabilmente esposti agli agenti atmosferici.
Rusteel è caratterizzato da una sottostruttura costituita da staffe opportunamente sagomate, tassellate a parete, che consentono l’alloggiamento di pannelli isolanti aventi spessore fino a 180 mm. Le staffe portano profili correnti verticali con sezioni specifiche studiate per i singoli nodi.
Rusteel si propone, dunque, come un sistema in grado di assicurare resistenza nel tempo, qualità estetiche, garantite dall’espressività intrinseca dell’acciaio Cor-ten e dall’attenzione ai dettagli nei nodi più significativi del rivestimento, oltre a solidità e duttilità del sistema di sottostruttura.
 
IL CONTROSOFFITTO
Il rivestimento all’intradosso del solaio di copertura corre lungo il perimetro della corte d’ingresso individuando un percorso coperto per gli utenti del centro commerciale.
Alutek ha realizzato il rivestimento utilizzando pannelli Trespa ancorati ad una sottostruttura in profilati di alluminio, suggerendone l’andamento e studiando i particolari tecnici di connessione con il rivestimento sottogronda in acciaio Cor-ten.
 
LA COPERTURA
Esigenze costruttive hanno imposto un tipo di copertura altamente tecnologico, al passo con la modernità dell’edificio. Alutek ne ha curato la completa realizzazione, studiando soluzioni tecniche utili alla formazione di leggere pendenze con una sottostruttura puntiforme e una rete di canali per lo smaltimento delle acque. L’impiego di lastre Alugraf in alluminio, della ditta Alubel SpA, caratterizzate dall’assenza di fissaggi a vista e sormonti trasversali, garantisce l’impermeabilità nelle più avverse condizioni metereologiche.
 
LA CARPENTERIA
I puntoni: elementi architettonici concepiti per caratterizzare l’opera e dare un taglio di modernità alla corte d’accesso. Alutek ha progettato staticamente, realizzato e posato in opera la struttura portante in carpenteria a sostegno della gronda di copertura e del rivestimento in lastre d’acciaio Cor-ten di spessore 2 mm. su sistema di facciata Rusteel.
 
I nidi: elementi architettonici che stilizzano l’intreccio di rame di un nido, rappresentato dal corpo circolare del complesso. Alutek ha realizzato e posato in opera la struttura in elementi modulari di ferro zincato pre-assemblati in officina e rivestito la stessa con sistema di facciata Rusteel in acciaio Cor-ten.
 
Le travi reticolari: elementi strutturali modellati per dare continuità ed armonia alla forma del complesso, nonché parti integranti al sostegno della pensilina di carico e scarico merci. Alutek ne ha curato la progettazione strutturale e la realizzazione sino al collaudo statico finale. I 28 metri di sviluppo di ciascuna trave sono poi stati rivestiti in lastre di acciaio Cor-ten.

Per maggiori informazioni: 
www.aluteksistemi.com - [email protected]
www.alubel.com - [email protected]


Alubel su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui