Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
AZIENDE

Ispirazione Zen per HI-MACS®

The Sound of Silence, l'allestimento al Chelsea Flower Show

Commenti 3119
28/06/2013 - I visitatori del Chelsea Flower Show, esposizione londinese conosciuta a livello internazionale, hanno potuto apprezzare la spettacolare scenografia di The Sound of Silence, allestimento ispirato all’antico enigma Zen, conosciuto anche come koan. Gli spettatori si chiedevano cosa fosse esattamente un koan: si tratta, infatti, di un enigma zen irrisolvibile utilizzato come esercizio di meditazione, sulla strada per l’ ‘illuminazione’.

Il giardino Zen giapponese è stato progettato da Fernando Gonzalez, che ha realizzato le spettacolari montagne termoformate in HI-MACS® dalle dimensioni mozzafiato. Le montagne erano sospese al di sopra di un ‘mare’ di ghiaia, dietro a un meraviglioso bonsai di 60 anni, all’interno di una cornice vegetale. Questi elementi sono stati fondamentali nella ricerca del significato più profondo del giardino. Il designer era pienamente convinto della scelta della Pietra Acrilica di Nuova Generazione: “HI-MACS è il materiale che ho avuto in mente fin dall'inizio per questo giardino. Volevo creare qualcosa di organico ed enigmatico e HI-MACS era perfetto grazie alla sua termoformabilità e all’invisibilità delle giunture. Questo materiale offre infinite possibilità, oltre a essere perfettamente funzionale e a offrire una finitura di eccellente qualità. Si tratta di un aspetto molto importante dal punto di vista del design”. 

HI-MACS® è stato scelto poiché consentiva al designer di superare ogni confine e orizzonte nella rappresentazione enigmatica del corso della vita umana e di offrire un'immagine della natura nella sua forma più condensata.

Viking River Cruises, sponsor del progetto nell’ambito del Chelsea Flower Show, ha contribuito a rendere ancora più coinvolgente l'esperienza dei visitatori, fornendo loro delle cuffie, per allontanarli dal rumore e creare uno spazio sereno nel quale potessero rilassarsi e dar libero spazio alla mente, isolati dalla confusione circostante. I visitatori potevano anche ascoltare una rilassante colonna sonora, "Sounds of the River", che consentiva loro d’immergersi nel mondo di Viking River Cruises.

Secondo il fabbricante, Solid Surfaces Northwest Ltd, HI-MACS® era l'unico materiale adatto a questa straordinaria realizzazione. “Per questo progetto abbiamo scelto HI-MACS® per le sue eccellenti proprietà di termoformatura; ci sembrava, inoltre, che il materiale rendesse al meglio il concept del designer, che voleva pannelli ‘ricurvi’ in un materiale che fosse simile alla pietra. HI-MACS® ha un contenuto minerale superiore a qualunque altro prodotto assimilabile” spiega Mark Robinson.

HI-MACS può assumere qualsiasi forma tridimensionale, è resistente all'umidità, non scolorisce ed è eccezionalmente resistente... specialmente in un ambiente esterno. The Sound of Silence è stato uno straordinario allestimento per i visitatori del Chelsea Flower Show di quest'anno.

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui