Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

La storia del design italiano nel Museo Abet Laminati

In mostra oggetti e opere simbolo del Made in Italy

Commenti 1224
26/06/2013 - Il nuovo Museo Abet Laminati, inaugurato l'8 giugno a Bra, racconta la storia di un'azienda che è anche la storia del design italiano (e non solo).

Nato dal desiderio di rendere visibile un insieme unico al mondo di progetti e interpretazioni di quello che Gio Ponti ebbe a definire “uno straordinario materiale per l’architettura elaborato dall’uomo”, il Museo Abet Laminati è allo stesso tempo un luogo d’informazione e documentazione e uno spazio espositivo e concettuale in continua metamorfosi.

Quasi simbolicamente, il Museo è stato realizzato entro il cuore pulsante dell’azienda, esattamente sopra una delle grandi presse della catena di produzione: immagine e struttura si completano così a vicenda, secondo la più pura filosofia Abet Laminati e come nella stessa natura del laminato.

Il Museo, disegnato dall’architetto Matteo Scalise, è rivestito esternamente da MEG in stampa digitale in tonalità azzurro-verde sfumate, a richiamare un paesaggio ideale e astratto. Gli interni si articolano su una superficie di più di 600 metri quadrati, suddivisi in due sale collegate da una passerella aerea che, all’interno, sintetizza graficamente il percorso progettuale e produttivo di Abet Laminati. La collezione ospitata attualmente comprende 137 opere realizzate dagli anni Sessanta a oggi, alcune delle quali veri pezzi
unici.

Visitabile su prenotazione, il Museo nel tempo accoglierà nuove creazioni in laminato, registrando le future espressioni del design italiano e internazionale.

ABET LAMINATI su Archiproducts.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa