Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
AZIENDE

'Sviluppo Urbanistico sostenibile', il dibattito promosso da GBC Italia e Fresia Alluminio

Commenti 2187
13/06/2013 - Si è tenuto  giovedì 30 maggio presso le OGR di Torino, un tavolo tematico sullo “Sviluppo Urbanistico sostenibile” introdotto dall’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Ilda Curti. Il dibattito molto vivace ha posto il focus sul tema della  “Riqualificazione del patrimonio edilizio e recupero degli spazi“.

Il presidente del Green Building Council Italia, Mario Zoccatelli, ha presentato le linee di indirizzo dell’associazione, che si fondano sulla capacità di attrarre capitali e investimenti nazionali ed esteri grazie all’applicazione del protocollo di certificazione LEED®. Infatti il protocollo promosso sul territorio nazionale dal GBC Italia ha una valenza riconosciuta a livello internazionale e si pone come giusto interprete nell’affiancare committenti e pubbliche amministrazioni nell’adozione di un modello di certificazione della sostenibilità trasparente, rigoroso e con certificazione da parte di ente terzo che ne garantisca la validità e la certezza dei risultati. Il presidente si è detto disponibile a dialogare con le istituzioni presenti in sala in particolare con l’assessore all’Urbanistica della Regione Piemonte dott. Quaglia per trovare delle sinergie sul tema della sostenibilità e sul recupero delle aree urbane.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si è tenuta anche una tavola rotonda coordinata e moderata dall’arch. Massimiliano Fadin, Segretario del Chapter Piemonte di GBC Italia. Il tema è stato quello di mettere a confronto progetti LEED sul territorio piemontese in fase di start-up di certificazione e aziende leader di mercato dotate di prodotti LEED compliant.

L’Arch. Daniele Guglielmino di GBC Italia ha poi presentato i principali protocolli attivi nel sistema LEED e quelli di prossima adozione, in particolare quello riferito agli edifici storici. 

Infine Giovanni Brancatisano del CNA Costruzioni Piemonte ha illustrato i caratteri predominati del Progetto upTOGREEN, finalizzato a costituire una filiera certificata del mondo delle imprese di costruzioni sul territorio, in linea con le indicazioni contenute nei protocolli della serie LEED.


Fresia alluminio su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui