Carrello 0
AZIENDE

Valutazione dei rischi e sicurezza sul lavoro: la proposta ANCE in collaborazione con Pilosio

Commenti 2370

Commenti 2370
14/06/2013 - A partire dal 1° giugno è obbligatorio anche per le imprese con meno di 10 lavoratori avere redatto un documento di valutazione dei rischi (DVR). Assimpredil Ance, in collaborazione con CPT Milano e Pilosio s.p.a., organizza il 18, 19 e 20 giugno prossimi degli incontri sul rischio di caduta dall’alto, durante i quali sarà presentata la procedura operativa di ANCE per la redazione del DVR di imprese edili.

"Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 82 del 6 febbraio 2013 per ricordare alle imprese l’obbligo, in vigore dal 1° giugno 2013, di avere un DVR anche in aziende fino a 10 lavoratori che ancora utilizzassero l’autocertificazione sostitutiva. Resta inteso che nulla cambia per i datori di lavoro che hanno già redatto un documento di valutazione dei rischi, soluzione da sempre consigliata per il nostro settore o per coloro che avessero utilizzato le procedure standardizzate ministeriali emanate a fine 2012."

L’ANCE ha predisposto una procedura operativa la cui applicazione consente alle imprese di costruzioni di elaborare il Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori (DVR), di cui agli articoli 17, 28 e 29 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. che verrà presentata in occasione di tre incontri gratuiti, organizzati secondo lo stesso schema e incentrati sul rischio di caduta dall’alto: “LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DI CADUTA DALL’ALTO - IL PONTEGGIO E LA PROTEZIONE DELLE APERTURE VERSO IL VUOTO

Gli incontri prevedono la partecipazione di rappresentanti delle ASL di competenza, del CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza e della società Pilosio s.p.a. con cui l’Associazione ha siglato un accordo per la fornitura di attrezzature di cantiere a prezzi molto vantaggiosi (v. suggerimento n. 408/13 del 22 ottobre 2012).

Per ragioni organizzative, è gradita una preventiva conferma della partecipazione on line cliccando qui, oppure restituendo alla signora Claudia Basso la scheda allegata in fax al numero 02.88129556 o all'indirizzo e-mail c.basso@assimpredilance.it

Allegata: scheda di partecipazione

PILOSIO su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa