Carrello 0
Barcellona: Pakta Restaurant dello studio El Equipo Creativo
CASE & INTERNI

Barcellona: Pakta Restaurant dello studio El Equipo Creativo

di Eleonora Usseglio Prinsi

L'unione creativa tra la purezza formale giapponese e la fantasia dei tessuti peruviani

07/06/2013 – Pakta è il nome scelto per il ristorante recentemente aperto nel centro di Barcellona, il cui significato nella lingua Quecha originaria del Perù è “unione”. Lo studio spagnolo El Equipo Creativo ha reinterpretato il concept non solo sotto il profilo formale, ma soprattutto culinario, proponendo piatti della cultura gastronomica giapponese rivisitati con odori, sapori e colori della tradizione peruviana.

 

L'organizzazione dello spazio  fa riferimento alle tipiche taverne giapponesi, mentre la “seconda pelle” dei rivestimenti prende spunto dalle texture e dai colori dei tessuti peruviani, in un mix di contrasti tra le pulite linee giapponesi e i vivaci colori sudamericani.

 

L'utilizzo delle tele, realizzate artigianalmente, non funge solo da rivestimento, quanto permette di costruire lo spazio, attraverso dei piani colorati di tela che creano movimenti e nuove prospettive, nonostante la superficie limitata del locale.
L'area di accesso composto dal bancone del bar che funziona da zona filtro tra interno ed esterno. Nello spazio isolato al fondo della sala da pranzo è stata collocata la cucina che appare come una “box” luminosa, lascindo solo intravedere il lavoro dei cuochi al suo interno, attraverso un gioco di trasparenze creato da vetri con differenti gradi di opacità.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati