Carrello 0
Una mostra festeggia i 25 anni del Premio Mies van der Rohe
EVENTI

Una mostra festeggia i 25 anni del Premio Mies van der Rohe

di Valentina Ieva

Da oggi in Triennale esposte 40 opere, tra cui i progetti vincitori e i finalisti

28/06/2013 - La Triennale di Milano inaugura la mostra dedicata al Premio Europeo per l'Architettura Contemporanea Mies van der Rohe Award 2013, che festeggia i 25 anni dalla sua promozione a cura della Fondazione Mies van der Rohe.
 
A partire da oggi fino al prossimo settembre 2013 è possibile visionare le 40 opere esposte, tra cui il progetto vincitore del premio, la Sala concerti Harpa realizzata dallo studio Henning Larsen; il progetto della Red Bull Music Academy di María Langarita e a Víctor Navarro, cui è andata  la 'Menzione speciale' per il migliore architetto emergente; i progetti finalisti, ossia il Municipio di Gand di Robbrecht en Daem architecten e Marie-José Van Hee architecten, il Superkilen di BIG, Topotek1 e Superflex, la Casa per Anziani di Aires Mateus e la Metropol Parasol di J. Mayer H.  .
 
Le opere in mostra sono state selezionate dalla giuria del Premio, composta da Wiel Arets, Pedro Gadanho, Antón García-Abril, Louisa Hutton, Kent Martinussen, Frédéric Migayrou, Ewa Porebska e Giovanna Carnevali.
 
Il premio nasce nel 1988 su iniziativa Commissione Europea e della Fundació Mies van der Rohe, per promuovere le eccellenze architettoniche europee e valorizzare il ruolo culturale dell’architettura nello sviluppo e nella costruzione delle città.
 
Tra gli obiettivi principali del riconoscimento vi è quello di sostenere gli architetti emergenti, agli esordi della propria carriera professionale. Per ciascuna edizione la giuria di esperti premia due architetture, una a cui è destinato il Premio e l’altra a cui viene assegnata la Menzione Speciale, valutandone il concept, le tecniche costruttive, le tecnologie impiegate.
 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa