Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Cessione del credito superbonus e bonus edilizi, confermato il limite di un solo passaggio
NORMATIVA Cessione del credito superbonus e bonus edilizi, confermato il limite di un solo passaggio
NORMATIVA

La detrazione del 65% sarà estesa agli interventi antisismici

di Rossella Calabrese

I presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato si impegnano a modificare il Decreto-legge

Vedi Aggiornamento del 29/07/2013
05/06/2013 - Nonostante gli annunci, il Decreto-legge per le misure energetiche nell’edilizia non ha esteso la detrazione fiscale del 65% agli interventi di consolidamento antisismico. Ma in sede di conversione in legge dovrebbe essere modificato, stando a quanto promesso dai presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato.
 
Il testo del DL approvato dal Consiglio dei Ministri di venerdì, infatti, innalza dal 55% al 65% la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, e ne proroga la scadenza al 31 dicembre 2013 per i privati e al 30 giugno 2014 per i condomini (leggi tutto).
 
Ma non si applica alla realizzazione di interventi di adeguamento antisismico, che restano nell’elenco di quelli agevolabili al 50%.
 
Secondo il nuovo Decreto-legge, può essere detratto - fino al 31 dicembre 2013 per i privati e al 30 giugno 2014 per i condomini - il 50% delle spese per gli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, tra cui quelli finalizzati all’adozione di misure antisismiche (leggi tutto).
 
A favore dell’estensione del bonus 65% agli interventi antisismici si è subito dichiarato il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci (Pd), seguito dal suo omologo al Senato, Altero Matteoli (Pdl).
 
“Dobbiamo intervenire in Parlamento estendendo il 65% agli interventi di prevenzione sismica - ha dichiarato Realacci. Lo sgravio del 50% si è dimostrato insufficiente per farli decollare”.

Sicuro della fattibilità della modifica Matteoli che, sulla copertura finanziaria dell’operazione, ha detto “Problemi ci saranno per forza, vedremo dove trovare i soldi”.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione