Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Scuole, in arrivo 855 milioni per la manutenzione straordinaria degli istituti superiori
LAVORI PUBBLICI Scuole, in arrivo 855 milioni per la manutenzione straordinaria degli istituti superiori
ARCHITETTURA

A Madrid apre l'eccentrica sede del MediaLab Prado

di Eleonora Usseglio Prinsi

Langarita-Navarro arquitectos recuperano l'edificio della Serrería Belga

19/07/2013 – Apre a Madrid, lungo il Paseo del Arte, il Media-Lab Prado a firma del giovane studio di architettura spagnolo Langarita Navarro arquitectos.

Il Media-Lab è uno spazio destinato ad ospitare e promuovere attività di produzione, investigazione e diffusione della cultura digitale nell'ambito dell'arte, scienza e tecnologia.

Il centro è collocato nella Serrería Belga un edificio degli anni '20, realizzato dall'architetto Manuel Álvarez Naya, e rappresenta uno dei primi esempi di struttura in cemento armato della capitale spagnola. L'intervento di recupero e rifunzionalizzazione del complesso presenta numerose similitudini con un altro recente intervento del duo spagnolo, il Red Bull Music Academy all'interno del Matadero di Madrid.

Colori fluo, pulizia delle linee e ruolo predominate degli elementi di connessione tra gli ambienti. L'intervento si caratterizza per l'inserimento di tre blocchi, uno centrale, denominato "La Cosa", che ospita il nucleo scale e due collocati nelle maniche laterali, ospitanti i servizi e le aule.

Pensare l'intervento come stratificazione nel tempo di differenti livelli. Si sono scelti sistemi di costruzione leggeri e smontabili, così come materiali che per durabilità e  adattabilità non condizionino future trasformazioni” spiegano i progettisti María Langarita e Víctor Navarro RíosAbbiamo considerato ogni nuovo elemento inserito come opportunità per incorporare supporti per la ricerca creativa”.

Con questa modalità progettuale il risultato è un edificio che trova la sua coerenza formale nella forte differenziazione, in termici materici e cromatici, riducendo la struttura esistente ad uno scheletro per sfruttarne le ampie campate per spazi flessibili e multifunzionali..

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Edilizia, Superbonus 110%, Semplificazioni. Quali sono le misure più urgenti? Leggi i risultati