Carrello 0
A Madrid apre l'eccentrica sede del MediaLab Prado
ARCHITETTURA

A Madrid apre l'eccentrica sede del MediaLab Prado

di Eleonora Usseglio Prinsi

Langarita-Navarro arquitectos recuperano l'edificio della Serrería Belga

19/07/2013 – Apre a Madrid, lungo il Paseo del Arte, il Media-Lab Prado a firma del giovane studio di architettura spagnolo Langarita Navarro arquitectos.

Il Media-Lab è uno spazio destinato ad ospitare e promuovere attività di produzione, investigazione e diffusione della cultura digitale nell'ambito dell'arte, scienza e tecnologia.

Il centro è collocato nella Serrería Belga un edificio degli anni '20, realizzato dall'architetto Manuel Álvarez Naya, e rappresenta uno dei primi esempi di struttura in cemento armato della capitale spagnola. L'intervento di recupero e rifunzionalizzazione del complesso presenta numerose similitudini con un altro recente intervento del duo spagnolo, il Red Bull Music Academy all'interno del Matadero di Madrid.

Colori fluo, pulizia delle linee e ruolo predominate degli elementi di connessione tra gli ambienti. L'intervento si caratterizza per l'inserimento di tre blocchi, uno centrale, denominato "La Cosa", che ospita il nucleo scale e due collocati nelle maniche laterali, ospitanti i servizi e le aule.

Pensare l'intervento come stratificazione nel tempo di differenti livelli. Si sono scelti sistemi di costruzione leggeri e smontabili, così come materiali che per durabilità e  adattabilità non condizionino future trasformazioni” spiegano i progettisti María Langarita e Víctor Navarro RíosAbbiamo considerato ogni nuovo elemento inserito come opportunità per incorporare supporti per la ricerca creativa”.

Con questa modalità progettuale il risultato è un edificio che trova la sua coerenza formale nella forte differenziazione, in termici materici e cromatici, riducendo la struttura esistente ad uno scheletro per sfruttarne le ampie campate per spazi flessibili e multifunzionali..
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati