Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: per un condominio servono 18 mesi e 36 procedure
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, Ance: per un condominio servono 18 mesi e 36 procedure
AZIENDE

I sistemi costruttivi prefabbricati di Wood Beton in una nuova realizzazione in Toscana

Commenti 3224
08/07/2013 - L'unione tra tradizione e innovazione è il carattere distintivo della realizzazione di una splendida abitazione a Massarosa (LU), nell'entroterra toscano. I sistemi costruttivi prefabbricati di Wood Beton, quali le pareti miste in legno-calcestruzzo ARIA®, le coperture miste in legno-calcestruzzo PREPANEL®, i solai e le scale in legno X-lam, sono stati utilizzati per dare forma ad un edificio perfettamente in linea con la tradizione toscana.

Il progetto architettonico
L'abitazione, dotata di personalità lineare e accattivante, si sviluppa su tre livelli. Gli spazi sono distribuiti in maniera omogenea. Al piano seminterrato sono presenti i box auto e i locali accessori, quali la lavanderia e la cantina.  Il piano terra, adibito a zona giorno, è composto da una cucina e da un grande soggiorno con adiacente la sala da pranzo, oltre a due camere da letto con due bagni e diversi locali complementari. È in questa zona che il fabbricato presenta una struttura molto articolata sia in pianta che in sezione, con diversi dislivelli scenografici: un elemento caratterizzante è il doppio volume che si apre sul soggiorno. Nella zona notte, al piano primo, si trovano invece due camere da letto, un bagno e un'ampia mansarda, adibita all'intrattenimento. Ogni ambiente denota un approccio architettonico particolare, dovuto anche al riallineamento dei volumi e all'apertura di grandi finestre. La conformazione della casa offre molte occasioni di vita all'aperto, grazie alla presenza di zone esterne attrezzate e di un ampio giardino.

I sistemi costruttivi Wood Beton utilizzati nella realizzazione
Per la realizzazione dell'involucro dell'abitazione è stato scelto il sistema costruttivo misto in legno-calcestruzzo ARIA®, che ha consentito di creare una casa dalla struttura altamente performante dal punto di vista termo-igrometrico, acustico e statico, in quanto sono state sfruttate contemporaneamente le caratteristiche del calcestruzzo e del legno, rendendoli due materiali collaboranti.

La scelta di questo sistema costruttivo ha permesso di ottenere ottimi risultati dal punto di vista del risparmio energetico: le pareti esterne hanno una trasmittanza Ut = 0,177 W/mqK, grazie all'isolante termico interposto ai montanti di legno, costituito da lana di roccia di densità 100 kg/mc e spessore 20 cm, in grado di garantire un notevole risparmio nei costi di riscaldamento nella stagione invernale e di climatizzazione nella stagione estiva.

Inoltre, l'utilizzo delle pareti ARIA® ha consentito di ottenere tempi di realizzazione record: con l'impiego di pannelli prefiniti in stabilimento, la struttura portante di questa abitazione, di circa 600 mq, è stata terminata in meno di un mese. A differenza delle pareti perimetrali, tutto il piano interrato è stato realizzato con un sistema tradizionale in cemento armato. Le tramezze, le contropareti e i controsoffitti sono in cartongesso mentre i solai d'interpiano fuori terra sono in X-lam.

Per la copertura, la cui trasmittanza è pari a Ut = 0,181 W/mqK, è stato utilizzato il sistema misto in legno-calcestruzzo Wood Beton PREPANEL®: la sua particolarità consiste nella realizzazione di una struttura monolitica senza la necessità di usare connettori metallici, poiché è il calcestruzzo stesso che, durante il getto, si innesta in fori cilindrici scavati all'estradosso del travetto impedendo, di fatto, lo scorrimento tra il getto di calcestruzzo superiore e il travetto inferiore. L'industrializzazione del processo costruttivo ha permesso, quindi, di ottimizzare i costi, rendendo le soluzioni economicamente competitive e garantendo inoltre un controllo di qualità dei manufatti.

La copertura, inoltre, presenta una peculiarità: è composta da travetti in legno massello di larice, di dimensione 11x11, interposti a tavelle in cotto di 30 cm, elementi classici ed intramontabili della tradizione toscana. Questa soluzione ha permesso di ottenere un ambiente affascinante: la combinazione tra il legno e il cotto è molto suggestiva, grazie alle calde tonalità di entrambi i materiali. L'utilizzo delle tavelle risale ai tempi più antichi e, in continuità con la tradizione toscana, sono state realizzate a mano da un artigiano locale che si è recato presso lo stabilimento di Wood Beton, a Iseo, per completarne la finitura.

Conclusioni
Anche in questo caso, dunque, Wood Beton è riuscita a realizzare una villa che, nella sua semplicità, ha stupito con le geometrie rigorose e le soluzioni eleganti, infondendo uno stile raffinato e moderno, senza trascurare gli elementi architettonici tipici della zona. Wood Beton è stata in grado di unire tradizione e innovazione che, in perfetta sinergia, hanno creato un prodotto unico, con caratteristiche estetiche e qualitativamente molto elevate: questo è uno dei punti di forti dell'azienda, ovvero la flessibilità del sistema di produzione prefabbricato, sempre capace di soddisfare il cliente, adattandosi a ogni sua necessità ed esigenza. In questo caso specifico, Wood Beton ha creato un prodotto ad hoc per il committente, uno spazio abitativo che presenta soluzioni architettoniche in cui estetica, eleganza e funzionalità convivono armoniosamente. Nella villa di Massarosa, un edificio complesso dal punto di vista strutturale, Wood Beton ha unito molteplici soluzioni costruttive, dalle pareti ARIA® ai solai e alle scale in X-lam, dalla copertura in PREPANEL® con le tavelle in cotto ai balconi in legno: tutto ciò denota la grande efficienza dell'azienda e la sua capacità di conformarsi alle tipologie costruttive del luogo.

Casa in legno con pareti ARIA a Massarosa

WOOD BETON su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati