Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Primo resoconto sul Superbonus: 193 interventi per 14,7 milioni
NORMATIVA Primo resoconto sul Superbonus: 193 interventi per 14,7 milioni
AZIENDE

Onduline: coperture di qualità per strutture ricettive amiche dell’ambiente

Commenti 2454
26/07/2013 - Spiagge, campeggi, parchi, terme, pinete: il fascino della tegola Onduvilla di Onduline Italia veste le locations privilegiate per trascorrere momenti di pieno relax a contatto con la natura.

In un momento tanto delicato come quello che il nostro Paese sta attraversando, a partire dalla congiuntura economica, gli assetti istituzionali e la prospettiva di tutto il sistema imprenditoriale, tre aspetti diventano di assoluto rilievo per la ripresa e il consolidamento delle attività produttive e commerciali: l’innovazione, l’attenzione prioritaria alla qualità dei prodotti e dei servizi e il rispetto dell’ambiente.

Innovazione e qualità, le chiavi del successo
Se questo paradigma vale per tutte le realtà economiche, ciò diventa davvero strategicoin un settore come quello del turismo e dell’ospitalità, comprendendo l’ampio panorama delle strutture ricettive in generale e quelle balneari e dei campeggi in particolare, di cui qui vogliamo parlare.

La minore disponibilità economica ha reso i consumatori-viaggiatori più accorti ma soprattutto più attenti e consapevoli rispetto al livello di servizi offerti e alla loro qualità: grande valore è dato all’accoglienza e comfort delle strutture nelle loro varie accezioni, alla ricercatezza estetica e alla cura degli ambienti, all’armonia con il paesaggio e con gli elementi della tradizione di un luogo, al comfort offerto sempre tenendo in considerazione il giusto rapporto fra qualità e prezzo.

E allora ecco che la strada per superare questa difficile congiuntura passa proprio dal rinnovamento. Per tutti gli operatori è fondamentale essere sempre in grado di garantire la qualità e il comfort a cui i turisti sono abituati e non vogliono rinunciare, senza dimenticare l’aspetto della salvaguardia ambientale. Vale la pena ricordare infatti che proprio le strutture balneari e le strutture ricettive come i campeggi svolgono un importante servizio alla collettività che va oltre l’accoglienza ma si concretizza nel presidio del territorio e nella tutela attiva dell’ambienteproprio perché in questi luoghi pensati per l’ospitalità, le persone cercano una modalità di fruizione che assicuri un ottimo comfort ma non prescinde da un intenso legame con la natura.

L’architettura e le strutture studiate per gli stabilimenti balneari e per i campeggi vanno dunque sempre più nella direzione della versatilità, della leggerezza, della non- invasività e dell’armonia con il territorio. In questo scenario si colloca perfettamente la tegola ondulata Onduvilla, un sistema di coperturaleggero e estremamente versatile,studiato e prodotto da Onduline Italia.

La composizione delle tegole Onduvilla prodotte nello stabilimento di Altopascio (LU) con fibre riciclate per almeno il 49% e colorate con pigmenti naturali è attestata e certificata dall’International Code Council che ha rilasciato nel 2012 al gruppo Onduline la prestigiosa certificazioneICC-ES VAR Environmental Reportper i prodotti realizzati nei suoi stabilimenti.

Leggerezza del materiale, basso impatto sui costi di trasporto e strutture delle coperture più leggere contribuiscono a soddisfare i requisiti disostenibilità ambientale LEED.

Un tuffo nella qualità
Convinti dall’effetto estetico e dalle prestazioni garantite, i proprietari dello stabilimento balneare “Bagni Apuana” di Forte dei Marmi (LU), un piccolo gioiello nel cuore della Versilia, hanno scelto Onduvilla per la ristrutturazione della propria struttura, dando vita ad un restyling dal carattere modernonel pieno rispetto dei valori paesaggistici della costa versiliese. L’intervento è consistito nella sostituzione della vecchia copertura delle 80 cabine dello stabilimento e il lavoro è stato effettuato in tempo record dato che la stagione turistica era alle porte.

Il risultato finale è stato fonte di grande soddisfazione per i proprietari: l’effetto della colorazione sfumata a tre toni di colore delle tegole Onduvilla hanno donato alle cabine dei Bagni Apuana un’immagine completamente nuova e accattivanteper un effetto complessivo davvero degno di nota, fonte di ispirazione per gli altri stabilimenti del litorale.

L’applicazione di Onduvilla in copertura comporta enormi vantaggi legati all’estrema maneggevolezza, alla facilità di posa e ridotti tempi di montaggio, economicità della realizzazione e versatilità di utilizzo, garanzia contro la corrosione e perfetta impermeabilizzazione, oltre a creare un effetto estetico davvero ricercato. Le tegole Onduvilla vantano infatti un look dal design accattivante e sono disponibili in sette colorazioni diverse, che riproducono i classici toni delle coperture in laterizio. L’esclusiva tecnologia di colorazione 3Dconferisce una sfumatura orizzontale e unica ad ogni elemento donando un effetto di ombreggiatura, che conferisce al tetto un aspetto molto naturale.

Versatilità e armonia nel cuore del verde
Onduvilla è la soluzione ideale per la copertura di tutte le costruzioni in legno, come casette di legno, bungalow, gazebo, tettoie, pergolati e grazie all’estrema facilità di applicazione si presta anche per i lavori fai da te senza richiederealcuna manutenzione nel corso del tempo.

Onduvilla con la sua versatilità e l’ampia gamma di accessori che completano il sistema si adatta a qualsiasi geometria del tetto, quindi trova ottima applicazione in variegati contesti e situazioni costruttive. Fra vari esempi, posiamo apprezzare l’impiego di Onduvilla per la copertura dei bungalow nei campeggi, di strutture in legno adibite alla ristorazione, reception, verande, ovunque sia necessario realizzare una copertura che sia leggera e di pregevole impatto estetico, in armonia con l’ambiente.

Onduline Italia è la filiale italiana del Gruppo Onduline, leader mondiale nel settore delle coperture leggere e sottocoperture che in 60 anni di successi industriali ha sviluppato soluzioni e prodotti ad alte prestazioni, progettati con un’attenzione particolare rivolta al design, all'affidabilità, alla sostenibilità e alla facilità di utilizzo.

ONDULINE ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui