Carrello 0
AZIENDE

Zephir3 di Clivet per il nuovo Store H&M nel cuore di Brescia

09/07/2013 - A Clivet, azienda veneta che da 25 anni progetta, produce e commercializza sistemi in pompa di calore per il comfort ad energia rinnovabile nei settori residenziale, terziario ed industriale, è stato  affidato il rinnovo e la purificazione dell’aria del nuovo full concept store H&M in Corso Palestro a Brescia.

Inaugurato il 13 giugno 2013, il nuovo punto vendita del colosso svedese H&M nel centro storico di Brescia nasce dalla riqualificazione dell'edificio che un tempo ospitava la Banca Popolare di Novara. Il negozio H&M di Corso Palestro è un full concept store da 2000 m2 su tre piani, che ospita le collezioni moda donna, uomo, bambino, premaman e taglie comode oltre ad accessori, intimo e cosmetica.

La qualità dell'aria ed il comfort di avventori ed operatori dello store monomarca è stata affidata a tre unità di rinnovo e purificazione aria ZEPHIR3 di Clivet con filtrazione elettronica e recupero termodinamico attivo dell'energia contenuta nell'aria espulsa per un abbattimento del consumo dell'energia primaria e delle emissioni di CO2 in linea con la politica ambientale del gruppo svedese.

Le unità Clivet sono state scelte anche per la loro compattezza che ha permesso di ridurre gli ingombri del 50% rispetto ad un'unità di trattamento aria tradizionale e per la loro silenziosità, fondamentale vista la location in pieno centro storico del negozio.

ZEPHIR3 
Tutto l’impianto di aria primaria in un unico sistema autonomo a recupero termodinamico dell’energia per le nuove costruzioni e per l’efficientamento del patrimonio immobiliare esistente. ZEPHIR3 è la pompa di calore monoblocco per il rinnovo e la purificazione dell’aria di hotel, uffici, scuole, centri commerciali, negozi, ospedali ed applicazioni industriali, con recupero energetico termodinamico attivo e filtri elettronici attivi su fumi, polveri fini, virus e batteri. 

Grazie alla tecnologia della pompa di calore reversibile, il recupero termodinamico attivo integrato impiega l’aria viziata come sorgente termica, con altissima efficienza energetica grazie al favorevole ciclo termodinamico, al compressore Inverter DC a capacità variabile ed al sistema di ventilazione a controllo elettronico. La potenza termica e frigorifera generata sostituisce tutta la potenza prodotta dalla centrale termica e frigorifera per l’aria primaria ed elimina tubazioni, isolamenti, pompaggio e regolazione del circuito idraulico convenzionale. 

Abbatte gli sprechi grazie ad ulteriori funzionalità come il Freecooling, la portata d’aria variabile, in base all’affollamento, il postriscaldamento gratuito a recupero di gas caldo. I filtri elettronici agiscono da depuratore elettrostatico ad altissima efficienza e riducono i consumi per la ventilazione generati dalle perdite di carico dei filtri a tasche tradizionali.

Rispetto agli impianti convenzionali, ZEPHIR3 è in grado di ridurre anche del 50% i consumi di energia primaria, aumenta il valore dell’immobile ed agevola l’accesso alle agevolazioni finanziarie.  L’unità racchiude in sé tutte le funzionalità dell’intero impianto di rinnovo dell’aria, eliminando l’80% dei lavori di cantiere, con un sensazionale risparmio nel Total Life Cycle Cost. 

ZEPHIR3 è adatta per abbinamento con ventilconvettori, sistemi ad espansione diretta e VRF/VRV, sistemi radianti e travi fredde, nonché come aggiunta alle centrali di trattamento aria esistenti sprovviste di recupero sull’aria espulsa.

Clivet su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)