Carrello 0
A Madrid cucina e architettura si fondono nel Kitchen Club
CASE & INTERNI

A Madrid cucina e architettura si fondono nel Kitchen Club

di Cecilia Di Marzo

Pascal converte un capannone industriale in spazio 'gastronomico' e scuola di cucina

16/07/2013 - Cucina e Architettura, due passioni che si ritrovano coniugate nel locale Kitchen Club, fondato Carlos Pascal Barayón. Architetto e cuoco, ha scelto un vecchio capannone industriale del quartiere madrileno Salamanca per creare questo spazio 'gastronomico' che al tempo stesso è scuola di cucina o luogo da poter affittare per cucinare per gli amici o ospitare un evento come la proiezione di un film.
L'accesso, pedonale e veicolare, avviene attraverso un antico passaggio per le carrozze.

L'approccio progettuale ha voluto mantenere gli ampi spazi in un ambiente neutro dove le protagoniste siano le cucine e dove lo spazio possa essere adatto per la personalizzazione di ogni evento. A questo scopo, è stata costruita "una scatola nella scatola", isolata acusticamente e termicamente, con soffitti in cartongesso, pareti bianche e pavimenti in vernice epossidica. Il risultato è una grande sala polivalente con due cucine in primo piano, una progettata per le presentazioni e lo show cooking e un'altra isolata tramite pannelli in vetro che possa o unirsi al grande spazio o lavorare in maniera indipendente dai rumori e dagli odori.

I mobili della cucina sono stati progettati dallo stesso architetto e costruiti dall'azienda spagnola Mobalco. L'arredamento della sala, progettato su misura e giocato sui colori grigio, nero, legno naturale e acciaio, è caratterizzato da elementi che possono assumere diverse configurazioni e usi, offrendo la massima flessibilità per ogni configurazione richiesta dai diversi eventi.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Andrea Girotto

Sempre più fumo. Sempre meno arrosto.

thumb profile
Gonzalo Mardones V.

Extrordinaría intervención del Arquitecto y cocinero Chileno Carlos Pascal en Madrid. El uso del blanco, la apuesta por un tono, la elegancia de la austeridad en el uso de la Luz. Un ejemplo de como recuperar un interior de manzana con talento.


x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati