Carrello 0
Barcellona: Casa Sifera dello studio Arquitecturia
CASE & INTERNI

Barcellona: Casa Sifera dello studio Arquitecturia

di Eleonora Usseglio Prinsi

Portici e patii per disegnare un modello abitativo che fonde spazi interni ed esterni

09/07/2013 – Casa Sifera è l'ultimo progetto residenziale realizzato a Barcellona da Olga Felip e Josep Camps, fondatori del pluripremiato studio Arquitecturia, che ha recentemente ritirato il Premio Cataluña Construcción 2013 proprio per il progetto della villa unifamigliare.

 

Il progetto si articola intorno a tre patii, che compongono un percorso tra spazi interni ed esterni, ricercando un forte legame con l'intorno. Con lo stesso principio sono realizzate le aperture vetrate verso l'esterno, rientranti rispetto la linea di facciata, per inquadrare le viste sul paesaggio come una cornice. 
L'inserimento nel progetto di un sistema di patii e di porticati permette un maggior controllo dell'ingresso della luce naturale ed un conseguente miglioramento del comfort termico attraverso sistemi passivi che rispondono ad esigenze di sostenibilità dell'edificio.

 

Olga Felip è stata premiata quest'anno come architetto emergente dell'anno dal prestigioso premio organizzato dalla rivista inglese AJ -Architects Journal. L'archistar Zaha Hadid, tra i membri della giuria, ha definito la produzione architettonica della giovane architetta spagnola “acuta, elegante e fine”. 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Andrea Girotto

Soluzioni già visti e riviste, ma sempre piacevoli: pulizia formale e cura del dettaglio non stancano mai...


x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati