Carrello 0
PROFESSIONE

Assicurazione professionale obbligatoria, salta il rinvio al 2014

di Rossella Calabrese

Cancellata la proroga di un anno. L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa scatterà il 15 agosto 2013

Vedi Aggiornamento del 07/03/2014
19/07/20103 - Scatterà il 15 agosto 2013 e non il 15 agosto 2014 l’obbligo per i professionisti di stipulare una polizza assicurativa che copra eventuali danni arrecati a terzi nell’esercizio della propria attività.
 
Un emendamento dei Relatori al ddl di conversione del Decreto del Fare (DL 69/2013) propone di modificare nuovamente il testo cancellando il rinvio di un anno che era stato deciso in Commissione Affari Costituzionali lo scorso martedì in tarda serata (leggi tutto). Gli unici a beneficiare del rinvio saranno probabilmente i professionisti del settore sanitario, ma ne avremo conferma dopo che saranno pubblicati i testi degli emendamenti.
 
Nella nuova formulazione sono anche stati stralciati i vincoli inizialmente previsti per le convenzioni collettive che i Consigli Nazionali e gli Enti previdenziali dei professionisti possono negoziare con le compagnie di assicurazione (leggi tutto).
 
Se il testo sarà confermato, l’obbligo di stipulare la polizza professionale scatterà il 15 agosto 2013.

Ricordiamo che l’obbligo di stipulare l’assicurazione e di renderne noti al cliente gli estremi e il massimale, al momento dell’assunzione dell’incarico, sono stati introdotti dall’articolo 3, comma 5, lettera e) del DL 138/2011, convertito nella Legge 148/2011.

L’obbligo è stato poi disciplinato più nel dettaglio dal Regolamento di riforma degli ordinamenti professionali (DPR 137 del 7 agosto 2012), che ne ha stabilito la dacorrenza dal 15 agosto 2013 e ha chiarito che “la violazione del predetto obbligo, alle condizioni ivi stabilite, costituisce illecito disciplinare”.
 
Martedì scorso la Commissione Affari Costituzionali ha approvato un emendamento che posticipava di un anno l’entrata in vigore dell’obbligo (leggi tutto). Ora questa proroga potrebbe essere annullata. In ogni caso occorrerà attendere la conversione in legge del DL, attesa al massimo per la metà di agosto.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Xridolfo

Se tu non sai fare il tuo lavoro fai bene a farti un'assicurazione ma chi come me sa farlo bene perche' dovrebbe buttare soldi in un'assicurazione?

thumb profile
stefano

secondo me dovremmo chiudere tutti insieme la partita iva cosi voglio vedere se lo stato non si muove

thumb profile
ridolfo

E bene che, fosse estesa a tutte le libere professioni, ( imprese edili compreso artigiani in primis, idraulici elettricisti ecc.) migliorerebbe la concorrenza delle imprese sane, a garanzia dei committenti.

thumb profile
max

l’obbligo di stipulare la polizza professionale ci serve con massima urgenza … solo per politicanti!


x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati