Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Edifici sostenibili, la Commissione Europea consulta i cittadini

di Rossella Calabrese
Commenti 7477

Aperta una consultazione pubblica per lo sviluppo delle prossime politiche comunitarie

Vedi Aggiornamento del 01/08/2014
Commenti 7477
12/07/2013 - La Commissione europea sta preparando una nuova Comunicazione sugli edifici sostenibili.
 
A tal fine, intende consultare i cittadini e gli stakeholders europei per raccogliere informazioni utili allo sviluppo di politiche comunitarie finalizzate a raggiungere una migliore performance ambientale degli edifici.
 
Dalle opinioni che riceverà, la Commissione identificherà gli aspetti ai quali dare priorità nella redazione della Comunicazione, la cui emanazione è prevista per l’inizio del 2014. La consultazione pubblica propone questioni relative alla definizione del problema, nonché alle possibili opzioni politiche. Essa esamina la domanda e le misure dal lato dell’offerta.
 
La consultazione è strutturata sotto forma di un questionario rivolto a cittadini e operatori ed è incentrato sull’uso delle risorse e sugli impatti ambientali correlati lungo tutto il ciclo di vita degli edifici.
 
Il questionario è suddiviso in quattro sezioni:
 
- la prima ha lo scopo di raccogliere informazioni sull’intervistato e il suo background;
 
- la seconda sezione è breve e richiede un input sugli aspetti particolari che dovrebbero essere presi in considerazione per migliorare le prestazioni ambientali degli edifici;
 
- la terza sezione passa attraverso una serie di questioni che potrebbero essere considerate come problemi o ostacoli che frenano la diffusione di edifici ambientalmente più efficienti. L’intervistato è invitato a dare un feedback su questo, ma anche sul livello appropriato di intervento (comunitario, nazionale, ecc.) nei settori per i quali l’intervistato ritiene che siano necessari miglioramenti;
 
- la quarta e ultima sezione suggerisce una serie di opzioni politiche per affrontare i diversi problemi individuati nella terza sezione. All’intervistato viene chiesto di dare un giudizio sull’efficacia delle diverse opzioni, ma anche sui loro benefici e costi.
 
La consultazione è accessibile qui ed è aperta fino al 1° ottobre 2013.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa