Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate, pubblicata la Guida aggiornata
NORMATIVA Bonus facciate, pubblicata la Guida aggiornata
RISPARMIO ENERGETICO

Edilportale al Made expo 2013 con Smart Village ed FTC

di Rossella Calabrese

Dal 2 al 5 ottobre due eventi dedicati all’efficienza energetica degli edifici e all’antisismica

Vedi Aggiornamento del 02/10/2013
Commenti 7075
26/07/2013 - Dopo l’eccezionale successo dell’edizione 2012 di Smart Village (oltre 50.000 partecipanti) e dello Smart Village in Tour 2013 (18 tappe in tutta Italia con oltre 15.000 partecipanti), Edilportale e MADE expo, in collaborazione con Agorà, nell’ambito di MADE expo a Milano, dal 2 al 5 ottobre 2013, organizzano due nuovi eventi:
 
Smart Village, la Mostra-Convegno divenuta punto di riferimento internazionale per l’Architettura Sostenibile e l’Efficienza energetica degli edifici;
 
Forum Tecnologie Costruzioni, l’evento dedicato alla progettazione e costruzione di edifici antisismici e all’adeguamento del patrimonio esistente.
 
SMART VILLAGE, ospitato in un’area di oltre 2.000 metri quadri nel Padiglione Involucro Edilizio di MADE expo, sarà dedicato all’architettura sostenibile ed energeticamente efficiente, alla riqualificazione energetica degli edifici, al contributo attivo degli impianti e della domotica al contenimento energetico. Sarà il punto di incontro per progettisti, imprese, produttori, istituzioni, che animeranno convegni, seminari, workshop, incontri one-to-one con la formula del Business Matching (Archidating).
 
Le aziende presenteranno le soluzioni più innovative negli ambiti sui quali puntano tutte le politiche di rilancio dell'industria delle costruzioni: architettura sostenibile ed energeticamente efficiente, riqualificazione energetica degli edifici, impianti e domotica, rigenerazione urbana, smart cities.
 
Ricco il programma dei Convegni, su temi che vanno dal riciclo edilizio, ai nuovi modi di costruire e di abitare, dalle smart cities all’edilizia scolastica, alla sostenibilità in ambiente mediterraneo, alle professioni del futuro. Senza dimenticare il II Convegno Nazionale Passivhaus (vedi tutti i convegni).
 
Forum tematici, seminari e workshop tenuti direttamente dalle aziende, faranno il punto sullo stato dell’arte in materia di architettura sostenibile, efficienza energetica degli edifici, riqualificazione energetica, materiali, tecnologie, impiantistica.
 
Anche l’edizione 2013, dopo il grande successo di BiosPHera a Smart Village 2012, ospiterà un prototipo sostenibile ed energeticamente efficiente. Quello presentato quest’anno è ‘Livingbox’, un’unità residenziale/ricettiva modulare trasportabile realizzata da Edilportale in collaborazione con l’Università di Trento, visitabile e fruibile in anteprima assoluta mondiale (scopri Livingbox).
 
 
FORUM TECNOLOGIE COSTRUZIONI occuperà un’area di oltre 1.000 metri quadrati all’interno del Salone Costruzioni e Cantiere di MADE expo, interamente dedicata all’approfondimento delle più avanzate tecnologie costruttive e dei materiali più innovativi, nell’ambito della progettazione e costruzione di edifici antisismici, nonché dell’adeguamento del patrimonio esistente.
 
FTC offrirà occasioni di incontro tra progettisti, imprese, produttori, istituzioni, e di confronto nei numerosi convegni, seminari, workshop, incontri one-to-one con la formula del Business Matching (Archidating).
 
Anche nell’ambito del Forum Tecnologie Costruzioni sarà possibile seguire diversi Convegni: sulla riduzione del rischio sismico e la sicurezza degli edifici pubblici e privati, il Building Information Modeling, le soluzioni innovative per costruire, gli edifici multipiano in legno (vedi tutti i convegni).
 
Forum tematici, seminari e workshop tenuti direttamente dalle aziende saranno dedicati alle tecnologie costruttive, ai materiali innovativi, ai sistemi di cantiere per la progettazione e la costruzione di edifici antisismici e l’adeguamento del patrimonio esistente.
 
 
Le aree di Smart Village e Forum Tecnologie Costruzioni saranno dotate del servizio free Wi-Fi.
 
Scopri tutti gli eventi nei siti dedicati a Smart Village e Forum Tecnologie Costruzioni, e su Facebook e Twitter.
 
 
Sponsor di Smart Village sono: Velux, Rockwool, Knauf, Olimpia Splendid, Duravit, Valcucine, Clei, Newform, AGB Albangiacomo serramenti, Ermetika, Roofingreen, Essedi, ICMQ, Aluk Group, Edilclima, Tecnova, Garbelotto, Oikos paint, Mapei.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui