Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus mobili, via libera a sconto in fattura e cessione del credito
NORMATIVA Bonus mobili, via libera a sconto in fattura e cessione del credito
AZIENDE

L’impianto Viessmann all’Hotel Aqualux Spa Suite & Terme di Bardolino

Interventi nel rispetto dell’ambiente e volti al risparmio energetico contraddistinguono la struttura

Commenti 4413
09/08/2013 - Situato a pochi minuti dall'elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, l’Hotel Aqualux Spa Suite & Terme è un esempio di massima attenzione al risparmio energetico: in quest’ottica si inserisce l’intervento di Viessmann, storica azienda tedesca leader a livello internazionale nella produzione di sistemi di riscaldamento. 

Sinonimo di innovazione, ecologia e responsabilità sociale, Viessmann è infatti il punto di riferimento nel settore per lo sviluppo di sistemi ad alta efficienza energetica.

Certificazione ClimaHotel
Completamente costruito in legno, ad accezione dei vani scale e degli ascensori, l’albergo aderisce al concetto di risparmio energetico, che è stato rispettato sia nella scelta degli impianti di riscaldamento che in tutte le installazioni tecniche. L’Hotel Aqualux ha ottenuto la pre-certificazione ClimaHotel, sigillo di qualità per un turismo eco-sostenibile, che invita al benessere e alla salute nel pieno rispetto dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del luogo. L’ospite di un ClimaHotel è certo di rispettare la natura e di soggiornare in un edificio a basso consumo energetico.

La soluzione Viessmann per l’Hotel Aqualux 
Per rispondere alle esigenze dell’imponente struttura, Viessmann ha realizzato per l’Hotel Aqualux un impianto in grado di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento di tutti gli ambienti e di acqua calda sanitaria per le camere e le suite, così come per i servizi del centro benessere e per le piscine.

L’impianto è composto da due caldaie a basamento modello Vitocrossal 300 di potenza 700 kW e 59 pannelli solari piani Vitosol 200-F.

Le caldaie a condensazione a gas Vitocrossal 300 si caratterizzano per le superfici di scambio termico Inox-Crossal: realizzate completamente in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, assicurano un’elevata trasmissione del calore. Numerosi i vantaggi garantiti dalle caldaie, in termini di tutela dell’ambiente, efficienza e affidabilità: la nuova camera di combustione garantisce emissioni estremamente ridotte grazie al basso carico termico e il doppio attacco sul ritorno della caldaia permette uno sfruttamento ottimale della tecnica di condensazione. Infine, l’effetto autopulente generato dalle superfici di scambio garantisce un’elevata sicurezza d’esercizio e la lunga durata.

I pannelli solari piani Vitosol 200-F sono realizzati con rivestimento altamente selettivo Sol-Titan, che assicura un efficace sfruttamento dell’irraggiamento solare per rendimenti costantemente elevati. Anche la copertura in vetro è continua, realizzata con materiale flessibile resistente alle intemperie e alle radiazioni UV. La lamina posteriore in alluminio è resistente agli urti. 

Queste caratteristiche costruttive assicurano una notevole durata del pannello e un ottimo sfruttamento dell’irraggiamento solare. Il collettore Vitosol 200-F si presta all‘installazione sia in senso orizzontale che verticale consentendo, grazie alle sue peculiarità costruttive, di installare numerosi collettori in batteria con semplice allacciamento unilaterale.

Estremamente rispettoso dell’ambiente, è interamente realizzato con materiali riciclabili ed eco-compatibili. Completano l’impianto di riscaldamento dell’hotel Aqualux anche 4 serbatoi di accumulo della gamma Vitocell di Viessmann, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nell'ambito della produzione di acqua calda e di integrazione riscaldamento.

VIESSMANN su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa