Carrello 0
Bangalore: DPS kindergarten school di khosla Associates
ARCHITETTURA

Bangalore: DPS kindergarten school di khosla Associates

di Eleonora Usseglio Prinsi

Lo studio indiano realizza un sistema modulare con referenze all'architettura vernacolare

06/09/2013 – DPS kindergarten school è l'ultimo progetto realizzato a Bangalore (India) dallo studio indiano khosla Associated. L'edificio scolastico è il primo step realizzato di un masterplan più ampio, attualmente in costruzione, che ospiterà 4.000 bambini.

Per ridurre i tempi, e soprattutto i costi, il gruppo di progetto ha realizzato una struttura modulare composta da un modulo base costituito dalla singola aula di 60 mq (10m x 6m) che potrà essere ripetuta sia orizzontalmente che in altezza, sovrapponendole una sopra l'altra. Ogni elemento prevede su entrambe i lati 2 metri di larghezza per i corridoio, che si aprono rispettivamente su un cortile interno.

Al sistema modulare sono stati inseriti elementi formali tipici dell'architettura vernacola della regione, come il jaalis, una parete in terracotta che ha sia funzione di frangisole che di parete ventilata. Proprio l'adozione di questo elemento permette di mitigare le condizioni climatiche attraverso l'ombreggiamento degli spazi interni, pur garantendo un adeguato sfruttamento della luce naturale.

Altro elemento centrale nel disegno del progetto è il cortile interno, che sviluppandosi lungo tutta la struttura rappresenta “l'anima dell'edificio”, come spiegano i progettisti, in quanto accessibile da tutte le classi ed utilizzabile come aula a cielo aperto.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati