Carrello 0
AZIENDE

Approvato da Usgbc il nuovo sistema Leed v4

La nuova versione del sistema di rating per edifici sostenibili

10/09/2013 - La nuova versione del sistema di rating per edifici sostenibili sarà lanciata sul mercato internazionale al Greenbuild che si terrà a Philadelphia a novembre; tra le novità, crediti per Lca e Epd.

Al voto per l’approvazione hanno partecipato gli oltre 1200 soci Usgbc di 46 paesi in tutto il mondo e in tutti gli stati americani, con una rappresentanza dunque molto eterogenea delle varie categorie di stakeholder (professionisti, produttori, utenti ecc). Il nuovo sistema ha ricevuto un consenso dell’86%, risultato molto più elevato della soglia minima dei 2/3 necessaria per l’approvazione e non scontato, visto l’acceso dibattito fra coloro che ritenevano l’adozione di requisiti più restrittivi un ulteriore passo avanti verso il costruire green e quelli che al contrario temevano che si potesse tradurre in un freno alla diffusione dello schema.

Ma in che cosa consistono le novità di Leed v4? Le variazioni sono molte – introduzione di nuovi crediti e pre-requisiti e modifiche a quelli esistenti – ma interessa qui sottolineare in particolare l’introduzione nella categoria Materiali e risorse di due nuovi crediti:
  • “Building Life Cycle Impact Reduction”, che incorpora alcuni crediti pre-esistenti e incoraggia la valutazione del ciclo di vita completo dell’edificio,
  • “Building Product Disclosure and Optimization – Environmental Product Declarations”, che premia l’utilizzo di prodotti con migliore ciclo di vita e che possiedono un Epd (link a ICMQ http://www.icmq.it/prodotti_ambientale.php).
Un ulteriore incentivo dunque per le aziende produttrici che intendono differenziarsi garantendo al mercato le caratteristiche di sostenibilità dei propri prodotti.

Attualmente più di 100 progetti stanno perseguendo la certificazione attraverso la versione sperimentale Leed v4 Beta ed alcuni potranno conseguirla già entro l’estate. Inoltre, Usgbc offre la certificazione gratuita per i primi progetti che utilizzeranno la nuova versione di Leed ottenendo il livello Platinum.

Fino a giugno 2015 Leed v4 conviverà con la versione precedente – quella del 2009 – per poi diventare l’unica valida.

ICMQ su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati